Giornata Teatrale Trentina 2020 con Convegno a Tema BISOGNA PARLARE DI TEATRO PER FARE TEATRO

Per il terzo anno di seguito, Daniele Franci, direttore del centro nazionale di ricerca e formazione FITA e Maria Grazia De Marco, direttrice della scuola di alta formazione delle arti dello spettacolo ITAF, si confronteranno con il nostro mondo Co.F.As., raccontando in maniera innovativa le loro esperienze e il loro modo di fare teatro.

A causa dell'emergenza sanitaria che purtroppo ha colpito il nostro Paese, anche il teatro, forse più di altri settori, ha dovuto cambiare rotta. Professionisti ed amatori hanno dovuto re-inventare il loro modo di fare teatro. Una rinascita faticosa e a volte dolorosa che vogliono raccontare e che, forse, necessita di essere raccontata.

Parlando di teatro i nostri due ospiti vogliono “fare teatro”; e vogliono farlo confrontandosi per una sempre e maggiore crescita condivisa.

Anche quest'anno, hanno scelto un modo innovativo di confrontarsi con il pubblico. Con una serie di interviste doppie, nello stile del famoso programma televisivo, alcuni membri del circuito Co.F.As. risponderanno a diverse domande fatte da una voce fuori campo, per dare gli spunti e avviare un confronto che sarà il filo rosso di tutto il convegno. Una modalità ormai nota a tutti, sempre divertente, per presentare una serie di contenuti in maniera veloce e leggera. Attori, formatori teatrali, tecnici, direttori di progetti, direttori artistici, racconteranno la loro esperienza durante l'emergenza sanitaria: “Su cosa è successo”, “Come abbiamo reagito”, “Cosa abbiamo fatto”, ma soprattutto “Cosa sarà”.

Nuove parole, nuove idee, nuove azioni che porteranno alla fine della mattinata a redigere “l'abecedario del nuovo modo di fare teatro”, e anche quest'anno i presenti saranno tutti autori di questo abecedario e protagonisti attivi del nostro tradizionale appuntamento autunnale.    

Ore 10.00

  • Saluto del Presidente Co.F.As. - Gino Tarter
  • Saluto delle Autorità presenti
  • Introduzione a cura di Daniele Franci e Maria Grazia De Marco che ci daranno le indicazioni sulle modalità di svolgimento del Convegno
  • 1ª intervista doppia fra membri del Circuito Co.F.As. che non hanno svolto attività durante il lockdown e nei mesi estivi
  • 2ª intervista doppia tra membri del mondo FITA e membri del mondo Co.F.As., che hanno svolto attività durante il lockdown e dopo
  • Intervento di Daniele Franci per riassumere gli umori in seguito alle interviste doppie
  • Visione del video prodotto da Etoile CTE, che racconta l'esperienza della loro compagnia teatrale durante l'emergenza sanitaria e il nuovo modo di fare teatro. Racconteranno attraverso i loro progetti “cosa è successo”, “come hanno reagito”, “cosa hanno fatto” e “cosa sarà”
  • Abecedario di un nuovo modo di fare Teatro. Tutti i partecipanti potranno scegliere una parola alla quale si darà la definizione, per comporre così “l'Abecedario di un nuovo modo di fare teatro” – nuove parole – nuove idee – nuove azioni

Ore 12.45 Conclusioni del convegno

 

Ore 13.00 Fine dei lavori.