Giornata Teatrale Trentina con convegno a tema "FACCIAMO TEATRO PER DIRE QUALCOSA A QUALCUNO"

Proviamo a mettere, studenti, operatori teatrali, filodrammatici, docenti e dirigenti scolastici in una platea di un teatro e proviamo a conversare con loro su una tematica sempre più attuale: fare teatro con i giovani e per i giovani perché “si fa teatro per dire qualcosa a qualcuno” questo il titolo dell'incontro/conversazione che Co.F.As. in collaborazione con F.I.T.A. organizzano per domenica 4 novembre 2018 presso il Teatro “San Marco” di Trento.

Daniele Franci, direttore del centro nazionale di ricerca e formazione F.I.T.A. e Maria Grazia De Marco, direttrice della scuola di alta formazione delle arti dello spettacolo I.T.A.F., condurranno una conversazione “sui generis” con il pubblico presente toccando argomenti legati:

  •        all'importanza della formazione teatrale nelle scuole e nelle filodrammatiche

  •        al coinvolgimento dei giovani e alle buone pratiche attivabili e già attivate in ambito nazionale per un efficace rinnovamento delle filodrammatiche amatoriali alle quali viene data sempre più importanza come presìdi cultuali dei territori e come elementi di educazione sociale e civile.

Una modalità innovativa sarà applicata dai due ospiti di Reggio Emilia: non sarà un “classico convegno” con relatori dietro ad un podio oratorio ma, attraverso strategie di comunicazione e relazione, l'incontro sarà partecipato ed animato dagli stessi destinatari dell'evento.

Si raccoglieranno parole chiave per una mappatura delle percezioni per arrivare ad un elenco di “concetti baule” che hanno come obiettivo quello di provocare nel pubblico presente una serie di interrogativi condivisi sulle tematiche trattate e quindi sollecitare considerazioni, ipotesi e nuove idee progettuali condivise tra operatori teatrali, giovani, scuola e territorio.