Copioni

I busi da stropar (di Guido De Giuliani - problematico)

37  pagine  in  3  atti  con 8  attori , 3  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Camillo, mediatore senza fortuna, e la moglie Adelina, un caratteraccio, cercano aiuto da uno zio, Zoèle, tornato ricco dall'America. I due coniugi litigano con tutti, con lo zio, con comare Rosina perché ha messo gli occhi sullo zio, con Giorgio, fidanzato della loro figlia, con il loro stesso figlio Pasquale, che viene messo alla porta con la moglie... Sarà Padre Nicéto, cugino di Camillo, ad aprire gli occhi ai due, dicendo loro che se vogliono essere aiutati, devono essere tolleranti.

I colori della luna (di Antonia Dalpiaz - cronaca)

42  pagine  in  2  atti  con 5  attori , 4  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Anna viene casualmente a sapere che suo marito Giorgio è implicato in una storia di tangenti. Lui non è pentito e anzi incarica Osvaldo, un suo amico avvocato, di corrompere con delle promesse quelli che lo hanno denunciato. Ma sarà Anna a denunciare il marito alla giustiza, costringeldolo in tal modo a pagare i suoi errori, nella speranza che torni ad essere l'uomo onesto che lei conosceva.

I coscriti de l'aca santa (di Claudio Marinelli)

57  pagine  in  3  atti  con 5  attori , 5  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

A Giorgio e Angela, sposati da dieci anni, viene l'idea di invitare a cena i loro coetanei, per festeggiare i 15 anni dalla loro coscrizione. Accettano tutti, incluso il papà di Angela, “imbucato” alla festa. Dopo tanto tempo si trovano a confronto personalità e situazioni molto diverse. Improvvisamente irrompe la notizia che i loro battesimi rischiano di essere invalidati da un vizio di forma. Le reazioni sono differenti: c'è chi si dispera e chi gioisce… reazioni che sembrano sconvolgere equilibri di coppia e molto altro… Nasce anche l'idea di fare causa alla Chiesa. Alla fine, la causa salta e si compongono nuovi equilibri.

I dis sul giornal e ala television... (di Marcella Biasiol)

22  pagine  in  1  atti  con 4  attori , 3  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Atti Unici

I doi dele Androne (di Gaetano Castelli - drammatico)

35  pagine  in  3  atti  con 5  attori , 5  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Achille, che ha allevato Rita, la figlia che la Ines aveva abbandonato, ha aiutato anche la famiglia dell'amico Ettore mentre lui era in guerra. Ettore torna dalla prigionia. Il figlio Gianni, scapestrato, finisce al riformatorio per furto, la sorella Maria, diventata maestra, sposa Roberto. Gianni dopo la detenzione lavora per Achille. Torna anche Ines e lentamente si ricompongono le perdute armonie.

I fastidi del sior Pero Carobola (di Guido Chiesa - commedia brillante)

56  pagine  in  3  atti  con 6  attori , 3  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Il Pero stravede per i figli, che ritiene tutti bravi e buoni. In realtà Gigi è fuggito da Berlino, dopo avere messo nei guai la figlia del suo professore e lasciando un grosso debito; Maria prima marina e poi abbandona la scuola; Berto è pieno di debiti e inventa storie per aver soldi dal padre. Crolla l'immagine della famiglia perfetta costruita dal Pero.

I fastidi dela siora Gigia Mattevi (di Emilio Luigi Motta - commedia brillante)

21  pagine  in  2  atti  con 4  attori , 3  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Una storia che mette in evidenza, in forma quasi satirica, i rischi e i pericoli della «manie», quando queste sono non solo esagerate, ma anche vissute in maniera esasperata. E nelle manie della madre Gigia vengono coinvolti anche tutti i familiari, che suggeriscono una soluzione...

I fioi del vent (di Giorgio Dell'Antonia - problematico)

53  pagine  in  3  atti  con 8  attori , 5  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Il Tita ha organizzato il matrimonio della figlia con Luigi, anche se lei ama Piero. La madre Neta non è molto d'accordo e vedrà di dissuadere il marito. Un uomo guarda con insistenza la casa del Tita: è con una carovana di zingari, ma non è uno zingaro. È il vecchio fidanzato di Neta, andato in guerra in Russia enon più tornato. Una zingara predice al Tita una vita travagliata ed allora lui lascia che la figlia sposi il suo Pierto.

I fioreti de Fra Gaetano (di Elio Fox - commedia brillante)

36  pagine  in  3  atti  con 8  attori , 3  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Fra Gaetano ce l'ha con il Mòmolo Sittoni perché alleva i suoi piccioni che, volando sopra il parco del convento, sporcano sempre la macchina del padre guardiano ed a lui tocca di pulirla anche più volte al giorno. Gaetano, prima minaccia e poi spara ai piccioni e ne uccide uno. Il Mòmolo Sittonoi lo querela per uso di fucile in centro abitato e distruzione di proprietà privata. Ci sarà il processo.

I fradei tegni-mola (di Guido Chiesa - commedia brillante)

31  pagine  in  3  atti  con 8  attori Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Morta la madre, Francesco e Albino ereditano tutto, meno una campagna che la madre ha lasciato alla chiesa di S. Marco e soldi, devoluti alle Confraternite. Francesco è d'accordo, ma Albino vorrebbe impugnare il testamento. Albino ha deciso di sposarsi e Francesco mantiene il testamento. Albino ha deciso di sposarsi e Francesco mantiene un orfano, che albino non vuole in casa, ma poi si saprà che è suo figlio.

I linzoi coi pizzi (di Maria Gemma Agostini)

14  pagine  in  1  atti  con 2  attori , 2  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Atti Unici

Di cosa parla?

Lisa è convinta che la madre voglia più bene al fratello minore che a lei, visto che ogni cosa Gianni vuole, Gianni l'ottiene.

I morti no i paga le tasse (di Bruno Fauri - commedia brillante da "I morti non pagano tasse" di Nicola Marzari)

56  pagine  in  3  atti  con 10  attori , 3  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Marco ha avuto lo sfratto e chiede un alloggio al Ministero che glielo nega e così viene a sapere che è ufficialmente morto. Poiché in famiglia era l'inferno, egli sfrutta la situazione. Torna al paese per scoprire la verità, cambia nome e fa rinchiudere la moglie in manicomio. Poi scropre che la moglie era schiava della madre ed allora fuggono assieme con due amanti.

I nipoti dolenti posero (di Giorgio Dell'Antonia - commedia brillante)

53  pagine  in  3  atti  con 7  attori , 4  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Dall'America arriva il consueto pacco dei parenti americani. Contiene le ceneri del fratello dello zio Anselmo, ma prima di sapere cosa sono, fanno una minestra e le mangiano. Più tardi si accorgono dell'errore e cercano di rimediarvi andando a fare i loro bisogni su quella che poi diventerà la tomba dello zio d'America.

I nossi fiòi (di Maria Chiesa)

30  pagine  in  1  atti  con 3  attori , 3  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Atti Unici

I otanta e passa... de quel por vecio (di Lino Roccabruna - a sfondo storico)

31  pagine  in  2  atti  con 12  attori , 5  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Un secolo di storia, dalla dominazione austriaca, attraverso il fascismo, fino all'inizio della seconda guerra mondiale. Il tutto ruota attorno alla figura del Pero, prima bambino, poi soldato e quindi uomo con famiglia e figli.

I parenti del Pero (di Guido Visintainer - comico)

8  pagine  in  1  atti  con 4  attori Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Atti Unici

Di cosa parla?

Massimo, figlio di Pero, decide di sposarsi con una vedova più vecchia di lui e con una figlia. Pero, vedovo, dopo averle conosciute, decide di sposarsi anche lui con la figlia della sua futura nuora.

I pascoli del ciel (di Giorgio Dell'antonia)

49  pagine  in  2  atti  Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

I pensieri che scampa (di Antonia Dalpiaz - dramma familiare)

57  pagine  in  2  atti  con 5  attori , 5  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Il giorno del suo matrimonio, Luca non si presenta: dopo l'addio al celibato non è rientrato. L'ultimo a vederlo è stato Andrea; hanno parlato molto, ma quando luca lo ha lasciato, era tranquillo. Devono dirlo a Laura, ma non sanno come. Alla fine si saprà che Luca si era accorto dell'amore di Andrea per Laura, mentre lui già amava un'altra ragazza.

I pù bei regai no i è 'ncartai (di Loredana Cont - commedia brillante)

31  pagine  in  2  atti  con 3  attori , 6  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Grandi preparativi in casa di Aldo e Nora per la cena di Natale, e grande aspettativa per l'arrivo dell'amico Toni, emigrato da anni in Germania a seguito di una delusione amorosa.  La situazione diventa quasi drammatica quando   fra gli ospiti giunge Rosa, l'ex fidanzata di Toni, che si scontra con la gelosissima moglie tedesca Ghìsela.  E mentre con tentativi maldestri la padrona di casa fa in modo che le due donne non si riconoscano, e che Toni e Rosa non si incontrino, affiora un assurdo rancore per l'anziana vicina di casa, una donna solitaria e silenziosa, con il "difetto" di avere troppi gatti. Ma poi Nora, la protagonista, intenzionata a chiarire in maniera definitiva la situazione con l'anziana, capisce i motivi profondi dell'atteggiamento distaccato dell'anziana, capisce la sua solitudine e il suo isolamento, e la invita a festeggiare il Natale con loro.

I ricordi soto aqua (la diga) (di Nando da Ala - commedia di denuncia)

56  pagine  in  3  atti  con 8  attori , 3  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

In una valle del Trentnio si costruirà la diga per una centrale; il paese sarà sommerso e sarà ricostruito a monte della diga. Nel mentre per Berto Clauser è una notizia devastante, perché perderà la casa dei suoi avi, per le nuove genreazioni è meglio una casa nuova in riva ad un lago. Il figlio del Berto, Gino, geometra, viene assunto dall'impresa e la figlia Rosetta viene messa nei guai da Franco Pierobon, tecnico dell'impresa, la cui famiglia viene distrutta dalla tragedia del Vaiont. Nella nuova casa si fanno progetti per il futuro. Si intravede il sereno anche per Rosetta.

I schèi de me zio (di Guido Leoni)

63  pagine  in  2  atti  Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

I segreti nel cor (di Alberto Maria Betta - commedia brillante)

55  pagine  con 5  attori , 5  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Durante la guerra partigiana, in un distaccamento ci sono anche una ragazza e un seminarista. Lei lo provoca, ma lui resiste. La guerra finisce, passano cinquant'anni e gli stessi protagonisti si incontrano nuovamente. La partigiana ha sposato un compagno di lotta, hanno avuto una figlia, battezzata dal seminarista. Poi è nata una nipote, che dice alla madre che un prete tornato dal Kenia, vuole vedere la nonna. La nonna rivela alla nipote, che sua madre non è figlia del nonno, ma di questo prete che ora vuole rivederla.

I sgnafoardi (di Alberto Petrolli - commedia brillante)

42  pagine  in  3  atti  con 8  attori , 3  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Il facoltoso possidente Gnéle muore e nel testamento lascia tutti i suoi averi ai frati. Gli eredi diseredati si accodano con un mediatore per rientrare in possesso dell'eredità. Costui, che è un imbroglione, si finge Gnèle, dètta al notaio un testamento con il quale si fa erede di quasi tutte le proprietà del defunto, ma il defunto non è defunto e scoprirà l'imbroglio.

I siori e i pori laori (di Emilio Luigi Motta)

24  pagine  in  2  atti  con 5  attori , 3  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

I soldi no i farà na felizità, ma tre quarti sì! (di Anna Fois - Brillante)

18  pagine  in  2  atti  con 7  attori , 2  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

In un paese una famiglia sente dalla TV che ha vinto una ingente somma al Totocalcio. La prima reazione è qella di non dire nulla a nessuno, nemmeno al loro filgio Toni. Per essere tranquilli, chiedono consiglio ad un notaio, perché ormai in paese la notizia che qualcuno di loro è diventato ricco, si è sparsa. Il figlio, venuto a conoscenza, ha grandi progetti, ma per intanto, conduce una vita normale, schiva. Però il paese è piccolo, le voci corrono e la famiglia fortunata viene ben presto identificata. C'è l'invasione. Che fare? Fuggire.