Filodrammatica di Telve Valsugana

Chi siamo

La Filodrammatica di Telve esisteva già nel 1922...

ATTUALMENTE IN CARTELLONE

I Canederli i è n'dai al beco della Filodrammatica Telve

No ve capiso pu di L.Cont

Info

Telefono: 3402346162
Referente: PECORARO FRANCESCA
Referente: BORGOGNO ELENA
Leggi tutta la storia..

La Filodrammatica di Telve esisteva già nel 1922; alcuni anni dopo la Seconda Guerra Mondiale l'attività teatrale fu abbandonata a causa dell'emigrazione all'estero di quasi tutti i giovani di Telve.

La compagnia venne ricostituita nel 1965 su iniziativa della direzione del Circolo ACLI di Telve. Fin dalla sua rifondazione la Filodrammatica ha sempre svolto una notevole attività: ogni anno viene messa in scena una nuova commedia, recitata in paese e portata in molti altri paesi della Valsugana e del Trentino; da segnalare inoltre negli anni '80 la trasferta in Svizzera a Zurigo e Basilea.

Nel 1967, due anni dopo la rifondazione, constatando il buon andamento e l'entusiasmo di tutti i componenti, venne redatto il primo Statuto costituito da 10 articoli che prevedeva la nascita dell'attuale associazione, staccata dal Circolo Acli. Il primo presidente fu Lino Terragnolo, seguito poi negli anni a venire da Rino Micheletti, Giuseppe Zanetti, Roberto Spagolla, Iolanda Zanetti, Gustavo Pecoraro, Anna Pecoraro e Francesca Pecoraro attualmente in carica.

La compagnia ha portato avanti l'attività con notevole impegno e duro lavoro anche negli anni in cui il teatro non era agibile, trasferendo palcoscenico e pubblico in sala polivalente.

Da dieci anni inoltre la Filodrammatica organizza nel periodo autunnale una rassegna di teatro amatoriale dialettale intitolata Palcoscenico Telvato, che riscuote ogni anno di più notevole affluenza di pubblico e successo per le compagnie che calcano le scene. 

 

Lo spirito con cui la nostra filodrammatica lavora è quello di riuscire a regalare un po' di sano buonumore agli spettatori e farli riflettere ironicamente sulle problematicità della vita quotidiana e della nostra società.

L'uso del dialetto telvato e la contestualizzazione locale delle vicende inoltre sono due caratteristiche che la nostra compagnia si impegna a portare avanti e mantenere.

 

SPETTACOLI MESSI IN SCENA

L'uselo del marescialo di L.Cont (2002);

El Gioanin Pesetas di G. Dell'Antonia (2003 e 2004);

Dighe de yes di L.Cont (2005 e 2006);

La fabrica dei soldi di L.Cont (2007);

‘N morto in casa di C.Vittici (2008);

La sagrestia de Don Crispino di C.Vittici (2009);

El fantasma del poro Piero di C.Vittici (2010);

Le maestre Pàsere di M. Filippini Lazzari (2011);

Purga e cioccolato di G.C. Pardini (2012);

En di all'Ospedale di C.Vittici (2014);

I Canederli i è n'dai al beco della Filodrammatica Telve (2015)

No ve capiso pu diL.Cont

Contatta ora Filodrammatica di Telve Valsugana