Filodrammatica "I Simpatici" APS

Chi siamo

L'attività teatrale a Roveré della Luna divenne ufficiale subito dopo la Prima guerra mondiale, quando gli interessati fondarono la prima associazione parrocchiale detta “Circolo filodrammatico” in data 27 novembre 1919.
La direzione della filo venne affidata al parroco e a un direttivo scelto dai soci.
Dopo l'8 settembre 1943, durante la Seconda guerra mondiale, il teatro venne utilizzato per vari scopi, fino a essere occupato dalla divisione Friuli e subì vari danni.

Info

Telefono: 334 331 7463
Referente: Degasperi Giancarlo
Leggi tutta la storia..

Dopo gli interventi di riparazione la filodrammatica parrocchiale, nell'aprile del 1946, venne ricomposta con il nome di “Educa e diletta”, abbreviato in “Ed.di”.
Nel 1965 nacque un sodalizio fra generazioni vecchie e nuove per la recita di commedie brillanti come “Ci penso io” e drammatiche come “La gloriosa canaglia”. Il 05 gennaio 1978 la filodrammatica si dotò di un nuovo statuto e si iscrisse alla Co.F.As.
(Compagnia Filodrammatiche Associate del Trentino) con il nome di Filodrammatica “I SIMPATICI”.
Sotto la guida del parroco don Corrado Calliari (1977/2006) viene eletto il primo presidente nella persona di Adolfo Inama, a cui fecero poi seguito Rodolfo Kaswalder nel 1981 e Giorgio Degasperi nel 1985, quest'ultimo tuttora presidente.
Nel 1979 la compagnia partecipò alla Rassegna teatrale “Mario Roat” con la commedia “El camp dei frati” di Silvio Castelli.
Le più importanti commedie recitate sono: “N'om Fortunà”, “El camp dei frati”, di Silvio Castelli; “I fioreti de frà Gaetano”, “Fiori de naranz” di Elio fox. Iniziano poi una serie di commedie brillanti scritte dal presidente Giorgio Degasperi tra le quali spicca “En prosac
pien” “Quel dispetos de S. Valentin e “Mi e ti come Renzo e Lucia” rappresentata ben 53 volte. Non mancano le rappresentazioni di musical “Gara in montagna” e “Volendam”, senza dimenticare che il terzo atto di “Mi e ti come Renzo e Lucia” è una continua variazione di canzoni note in parodia dei “Promessi sposi” del Manzoni.
Fra le ultime recite annoveriamo “Dolori, dolori, dolori” e “Refugium Peccatorum” di Gabriele Bernardi.
Ricordiamo la partecipazione della Filodrammatica al Gran Carnevale di Roveré della Luna con gruppi e carri allegorici, nonché l'impegno nell'organizzazione di gite in Italia e in tutta Europa.
Ricordiamo l'impegno nel campo giovanile diretto da Claudia Tomasini che con alcune ragazze e ragazzi ha messo in scena “Un genio in famiglia” di Daniela Cologgi e “La banda dei quattro” di Camillo Vittici e ha collaborato con la scuola elementare per le rappresentazioni di “Pinocchio” e “Un filo per il futuro”.
In seguito all'inserimento di molti giovani attori sono state recentemente rappresentate nuovamente con un bel gruppo di giovani attori “I fioreti de fra Gaetano” e “El camp dei frati” e nel 2019, anno del centenario, la commedia riepilogativa della storia delle filodrammatiche di Roveré della Luna dal titolo “A quel Paes” di Giancarlo Degasperi.
Da molti anni si organizzano rassegne teatrali e dopo la pandemia si è ripreso con la numero 27, denominata “Teatro a Roveré” e dedicata a nostri due attori Gigi e Valentino da poco “andati avanti”.
La filodrammatica ha oggi in repertorio “La Barista”, una traduzione libera e attuale della commedia di Carlo Goldoni “La locandiera” e rappresentata sul palco del teatro di Roveré della Luna il 25 dicembre 2022 e il 06 gennaio 2023, nel corso della 27^ Rassegna.

Contatta ora Filodrammatica "I Simpatici" APS