Associazione Culturale "Vellutai Città di Ala"

Chi siamo

L'Associazione culturale Vellutai Città di Ala, nata nel 2003, è un gruppo di persone che si occupa della valorizzazione e promozione del territorio alense. Svolge visite animate al centro storico di Ala e alla chiesa di San Pietro in Bosco (Ala) e cortei storici in costume settecentesco. Effettua animazioni storiche come minuetti e balli d'epoca, duelli di spada tra nobili e recite teatrali sia in Trentino-Alto Adige che in Italia.

Info

Sito web: www.vellutai.com
Telefono: 3891782723
Referente: Costanzi Annalisa
Leggi tutta la storia..

L'Associazione rievoca il 1700, periodo in cui Ala prosperò e fiorì di palazzi barocchi grazie alla produzione e commercializzazione della seta e del velluto di seta che vestì nobili, principi, imperatori e personaggi illustri. Grazie a questi meriti, Ala fu nominata città nel 1765 dall'Imperatore Giuseppe II.

Ad oggi l'Associazione conta 60 soci tra figuranti, attori e attrici, guide e animatori, tutti volontari.

L'Associazione culturale Vellutai Città di Ala è una realtà consolidata del territorio alense e promuove la valorizzazione del patrimonio culturale, artistico e turistico della città.

Nell'Associazione culturale Vellutai città di Ala sono ancora presenti alcuni dei soci fondatori, attivi fin dal 2003. Le socie figuranti più giovani sono due bambine di 5 e 10 anni.

Contatta ora Associazione Culturale "Vellutai Città di Ala"