DALLE PAROLE AL BRONZO

di

07 - 28 luglio 2021 h. 18:00 - 18:00
Palazzina Liberty-P.zza Dante-Trento

Trama

Nel 2021 Dante Alighieri è celebrato soprattutto perché si contano 700 anni dalla sua morte. A Trento si festeggia anche un altro anniversario, quello del grande monumento che, esattamente 125 anni fa, venne dedicato al Poeta della Divina Commedia. Dal 1896, la colossale statua firmata da Cesare Zocchi saluta chi arriva in città con il treno e sono centinaia le fotografie di manifestazioni, feste ed eventi organizzati ai suoi piedi.

Perché venne eretta una statua dedicata a Dante proprio a Trento? Come era il parco in cui venne posta? Aveva un significato politico? La fondazione Museo storico del Trentino, in collaborazione con il Comune di Trento, dedica alle storie legate al monumeto una mostra ospitata nel parco di Piazza Dante da venerdì 2 luglio.

Ogni mercoledì di luglio, alle ore 18.00, nei pressi della Palazzina Liberty del parco di piazza Dante, sarà approfondito un aspetto della storia della piazza, del monumento, del suo uso simbolico e del rapporto con altri monumenti eretti in Tirolo. In ogni appuntamento sarà anche possibile ascoltare l'analisi e la lettura di un canto dell'Inferno curate da Elena Galvani e Jacopo Laurino di Stradanova Slow Theatre.

(in caso di pioggia gli eventi si terranno nello spazio del Liber Cafè (al piano terra della Palazzina Liberty) nel rispetto delle normative anti Covid vigenti.

Cast

Luca Caracristi

Fabrizio Rasera

Tommaso Baldo

Elena Tonezzer

Ti piace questo evento? Dillo in giro!

theaterticket