Copioni

Tuti boni de ciacerar (di Loredana Cont - commedia brillante)

35  pagine  in  2  atti  con 4  attori , 4  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Attorno a Lisa e Piero, moglie e marito che affrontano una calda estate nel giardino di casa adiacente alla piazzetta, ruotano gli altri personaggi: un professore taciturno, un ragazzo enigmatico, un medico galante, ma soprattutto due donne con il bisogno innato del pettegolezzo. Ogni fatto, ogni cosa detta, vengono filtrati da una personale visione e vengono riportati con aggiunte che li allontana sempre di più dalla realtà. Così, accade che Piero, alle prese con un'unghia incarnita che cura con una pomata, alla fine del passaparola rischierà l'amputazione della gamba se non la morte. E, ancora, si immaginerà un rapporto “scandaloso” tra il prof e Gianguido… per poi scoprire che sono padre e figlio. La fantasia morbosa delle pettegole è pari solo alla voglia di parlare male degli altri: così Lisa si troverà improvvisamente vedova (in realtà è morto il suo gatto) e sarà una vedova facilmente consolabile… Insomma, niente è come sembra.


Tutta colpa del vinile (di Michele Roat - commedia brillante)

46  pagine  in  2  atti  con 3  attori , 4  attrici Lingue:  italian 

Categoria:   
Due-tre Atti

Uce de pim (di Alberto Maria Betta - commedia brillante)

43  pagine  in  2  atti  con 4  attori , 4  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

La tranquillità della vita di Vera, vedova, con una figlia, Monica, e del fratello di Vera, Primo, sposato con Lidia, viene sconvolto dall'arrivo di Serena, la figlia che Primo ha avuto prima del suo matrimonio e della quale non conosceva l'esistenza. Dopo il primo scompiglio, tutto torna alla normalità.

Un dei quei dì (di Paolo Scottini)

45  pagine  in  2  atti  con 5  attori , 5  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Vi è mai capitato di alzarvi al mattino presto e scoprire fin da subito che quello che state per affrontare è il classico giorno in cui niente va come deve andare e tutto vi si ritorce contro? Sì? Bene, quello che staranno per vivere gli ignari abitanti di un piccolo e tranquillo paesello montano è proprio uno di questi giorni. Scopriremo gli intrecci e le disavventure di dieci eccentrici personaggi i quali, infrangendo le regole del quieto vivere, tessono un'incalzante storia pregna di eventi, malintesi e circostanze avverse, culminanti in un epilogo travolgente e a dir poco “scoppiettante”.

Un mago, na cartomante e un maggiordomo (di Attilio Biolcati)

34  pagine  con 2  attori , 2  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Don Ariosto (il mago) ed Erilde (la cartomante) sono due truffatori abili nell'ascoltare le storie delle persone che, sempre in assoluta clandestinità, vanno da loro per trovare indicazioni o previsioni sui loro guai o presunti tali. Quando una persona ha un problema che non riesce ad affrontare da sola, cerca qualche possibile via d'uscita, anche quando sia improbabile. I due sono affiancati da Tonio (il maggiordomo) che, pur non partecipando direttamente alla truffa, ne è consapevole e quindi di fatto ne è complice. Amore, tradimenti, posti in Paradiso garantiti… nello “studio” del mago e della cartomante passa di tutto… perché, si direbbe, tutti hanno qualche fragilità, qualche dubbio, ansie da governare, speranze da coltivare. E così accade che Beppe, sua moglie Maria e la figlia Olga, di nascosto l'uno dall'altro, si rivolgano agli “esperti” per questioni soprattutto di cuore. Ci va anche Ferruccio, lo spasimante di Olga. A movimentare la già intricata situazione spunta un investigatore (Campana): deve verificare se è vero che il mago abbia venduto a due turisti i posti in prima fila in Paradiso… Respingendo l'accusa, Ariosto ed Erilde cercano di governare il caos finché le cose si mettono male. I due turisti truffati, con il certificato di garanzia firmato a suo tempo dal mago, sono al cospetto di San Pietro che ne parla al telefono con Lucifero… Ariosto, Erilde e Tonio decidono di cambiare aria: le loro truffe proseguiranno in paesi che, ne sono convinti, non aspettano che loro…

Un tè in riviera (di Vittorio Caratozzolo)

31  pagine  in  2  atti  con 4  attori , 2  attrici Lingue:  italian 

Categoria:   
Due-tre Atti

Uno ... doi ... ics (di Roberto Curzel - commedia brillante)

61  pagine  in  3  atti  con 7  attori , 3  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Una povera famiglia, madre e cinque figli, di cui uno un po' tonto, vive una vita comune fra stenti, sacrifici e molte speranze. Ma quando le cose si mettono al peggio, perché il capofamiglia, l'unico che guadagna, subisce un grave infortunio sul lavoro, sarà il figlio un po' tonto a vincere al Totocalcio, risolvendo di colpo tutti i problemi della povera famiglia.

Uomini che amano le donne... e non solo (nottate bianche) (di Flavio Demattè)

16  pagine  in  2  atti  con 1  attori , 4  attrici Lingue:  italian 

Categoria:   
Due-tre Atti

Usanze vece e spose nove (di Guido Leoni)

35  pagine  in  2  atti  con 3  attori , 6  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Va tutt ben, basta che i paga! (di Loredana Cont - commedia brillante)

37  pagine  in  2  atti  con 4  attori , 5  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Un albergo in bassa stagione: i clienti sono pochi, e la proprietaria, gentile e cordiale, cerca di accontentare tutti, di assecondare tutti, e di credere a tutti: coppie clandestine, bizzarri colonnelli, rappresentanti di commercio, donne in cerca di marito, donne in fuga dal marito e anche una simpatica suora. Come dice lei “accetto tutt, tollero tutt… basta che i paga!”

Testo inizialmente scritto e rappresentato (1999) come atto unico, volutamente sopra le righe per una recita di carnevale, è stato poi ampliato in due atti con l'aggiunta di personaggi e situazioni mantenendo il solo intento di divertire.

Vampade d'istà (di Antonia Dalpiaz)

53  pagine  in  2  atti  con 3  attori , 6  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Marco e Marisa sono sposati da trent'anni e festeggiano l'anniversario di matrimonio assieme a due coppie di amici. Ma c'è qualcosa che sembra incrinare l'incontro ed accendere sospetti e supposizioni. Anche perché l'arrivo di una donna, non propriamente invitata alla festa, getterà benzina sul fuoco. Per non parlare di due “pettegole” che non esiteranno a creare ulteriori problemi. La voglia di giovinezza, come una vampata d'estate rischia di mettere in crisi una storia importante. Ma i veri amici ci sono soprattutto nel momento del bisogno e sapranno trovare la soluzione giusta.

Ve par la solita storia? (di Donato Dellagiacoma - drammatico/sentimentale)

19  pagine  in  3  atti  con 5  attori , 5  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Liliana conosce un giovane finanziere e se ne innamora. Lui, non pensando di piacere a Liliana, aveva chiesto il trasferimento ad Ancona. Dopo aver accompagnato il ragazzo in caserma, tornando a casa, Liliana viene aggredita da tre bruti e violentata. Rimane incinta, non vuole abortire e la madre abbandona la famiglia. Giorgio è partito e, durante i nove mesi delle gravidanza, si è fatto vivo solo tre volte, ma non ha dimenticao il suo amore, e torna per sposarla.

Vecie storie (di Dante Sartori - commedia brillante)

67  pagine  in  3  atti  con 9  attori , 4  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Gina incontra Mario di nascosto con la complicità del vecchio Cianci. L'innocente tresca viene scoperta dalla zia Catina, che va su tutte le furie e minaccia il fratello Pero di diseredarlo se non fa finire ciò che lei considera una cosa sconveniente. Ma Gina insiste, finché riesce a far venire in casa Mario e, quando lo conoscono, vedono che è un bravo ragazzo ed anche la Catina si arrende all'amore dei due giovani.

Vegnirà anca doman ... (di Elio Fox - drammatico)

52  pagine  in  3  atti  con 5  attori , 3  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

La famiglia del Berto viene sconvolta da due avvenimenti: l'azienda nella quale lui lavora, viene chiusa, dopo un grave incidente che ha coinvolto la città, e Berto resta senza lavoro; la figlia Daniela, fidanzata con Gianni, dipendenete della stessa azienda del Berto, rimane incinta e Gianni l'abbandona e lascia Trento. La famiglia si stringe attorno alla figlia, con affetto e solidarietà.

Via del convento (di Tullio Facchini - commedia brillante)

34  pagine  in  3  atti  con 4  attori , 6  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Olmo e Candida hanno una figlia che li ha abbandonati e non hanno più avuto sue notizie. L'amore di Cristina e Pietro è ostacolato dalla mamma di lei, che non vede di buon occhio il ragazzo, ma ci penserà suor Angela a sistemare le cose. Arriva una lettera della figlia di Olmo, dice che torna e lui muore dall'emozione.

Via via la polizia (di Patrizia Canazza)

19  pagine  in  3  atti  , 2  attrici Lingue:  italian 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Anni 70-80: un ragazzo e una ragazza (Laura) sono giovani di sinistra, pieni di ideali, vogliono cambiare il mondo. Durante un'occupazione concepiscono Francesca. Gli anni passano e una parte del movimento passa alla lotta armata e al terrorismo. Il papà di Francesca passa alla lotta armata e Laura lo lascia, portando con sé la figlia. Vuole proteggerla e anche per questo si mette con Claudio, imprenditore benestante, l'antitesi dell'uomo che Laura in realtà non smetterà mai di amare. Francesca, non capendo le scelte della madre, si allontana da lei. Quando il padre muore, Francesca va a casa della madre per portarle l'urna con le ceneri. L'incontro è drammatico ma poi arriva il chiarimento e la possibilità di un nuovo rapporto tra madre e figlia.

Vicol Trebisonda (di Enrico Rossaro - brillante)

19  pagine  in  3  atti  con 8  attori , 7  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Una storia d'amore fra la figlia del sindaco di Arco e il figlio del sindaco di Riva del Garda, da sempre abbastanza rivali. Il padre cerca di contrastare la ragazza, ma lei dice che le scelte sono sue. Entrano in ballo annosi problemi di convivenza fra le due comunità (fascia lago, Auditorium in particolare). I due ragazzi vanno nel Gruppo di Brenta e dormono assieme. La madre è preoccupata, ma don Eliodoro dice che bisoga avere fiducia nei giovani.

Vita da cagni (di Renzo Francescotti - commedia brillante)

38  pagine  in  3  atti  con 6  attori , 3  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Luciano, contadino, fa una vita grama. Un giorno un cugino gli scrive che in Germania c'è lavoro, lui prima non vuole perché con i tedeschi è stato prigioniero, ma poi parte con la famiglia e trova il benessere. L'industria però va in crisi e tutti rischiano il licenziamento.

Vita da single (di Flavio Dematté - commedia brillante)

31  pagine  in  2  atti  con 15  attori , 7  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Dario è innamorato di Patrizia, ma non ha il coraggio di dichiararsi. Nel suo appartamento vengono spesso sia la madre che la sorella a mettere in ordine. La mamma è convinta che il figlio, approfittando del fatto che vive solo, si accompagni con donne di facili costumi. Gli amici allora gli combinano uno scherzo e fanno arrivare nel suo apartamento delle "ragazze di vita".

Vita de contrada (di Silvio Castelli)

79  pagine  in  2  atti  Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Vita de tuti i dì ... (di Luigina Chiusole - commedia brillante)

37  pagine  in  3  atti  con 3  attori , 5  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Mara fa disperare la madre Alma, perché è sempre a spasso con Marco, un giovane ragioniere disoccupato, che non ha però molta voglia di lavorare, e lei non studia. Sarà bocciata. Dice che è colpa di Sergio, il suo professore di latino, ma invece Sergio è innamorato di Mara. Marco pianta Mara per Laura e ciò spiana la strada dell'amore fra Mara e Sergio.

Vita sull'ara a Tuen (di Giovanni Leonardi - a sfondo storico)

41  pagine  in  3  atti  con 5  attori , 4  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Angelo e Maria si vogliono bene, pensano di sposarsi, ma inizia la guerra e lui va al fronte. Il fratello di Maria, Paulo, mette incinta Annetta, i genitori si arrabbiano, ma i due ragazzi si sposano. Finisce la guerra e si sa che Angelo è tornato dal fronte ed è andato con i partigiani di Tito. Tarda a tornare a casa, ma alla fine ce la farà anche lui.

Vite solagne (di Guido De Giuliani - commedia brillante)

18  pagine  in  1  atti  con 3  attori , 2  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Atti Unici

Di cosa parla?

Celestino, vecchio professore in pensione, stanco di vivere da solo, chiede alla sua governante se lo vuole sposare. Mentre Sara sta per dare una risposta arriva la Baronessa che chiede a Celestino di unire i loro destini.

Voia de nespole (di Giorgio Dell'Antonia - commedia brillante)

56  pagine  in  2  atti  con 6  attori , 4  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Giacomo, un anziano solo ed estroso, vuole favorire Bruna, la donna che lo ha curato per anni con silenziosa dedizione: ha anche fatto donazione alla Curia di un prato e di un bosco, per avere un buon posto in una Casa di Riposo. Così la casa dove abita resterà alla Bruna ed al marito che potrebbe trovare. Bruna accetta, ma a condizione che Giacomo continui a vivere nella casa.

Vòia mata d'amor (di Alberto Maria Betta - commedia brillante)

50  pagine  in  2  atti  con 4  attori , 4  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Un uomo, dopo un incidente, sopravvive da anni in una clinica. La moglie è quasi rassegnata, anche per le attenzioni di un amico, che non le dispiace, ma vuole evitare le chiacchiere della gente. Alla moglie giunge notizia che il marito non solo non è in pericolo di vita, ma è addirittura fuggito con una paziente della clinica. In questi casi clinici, una psicologa suggerisce una cura accattivante: fare l'amore. Il marito torna a casa, ma cerca la ragazza con la quale è fuggito. La moglie pensa che, tutto sommato, il suggerimento della psicologa non è poi male.