Copioni

I tri avari (di Nino Scaglia - commedia brillante)

4  pagine  in  1  atti  con 3  attori Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Atti Unici

I vedovi alegri (di Bruno Groff - commedia brillante da "Das mädl von der vorstadt" di Johann Nestroy)

51  pagine  in  3  atti  con 5  attori , 6  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Mentre Gigi sta per sposare la giovane vedova Orsola, si invaghisce della ricamatrice Tecla, la quale lo lascia senza dirgli nulla e va a lavorare dal camiciaio Asola. Orsola, per mettere in cattiva luce Tecla, dice che suo padre è un ladro. Volpini invita Lisa e due lavoranti nella sua casa di campagna, ma arriveranno anche Tecla, Orsola, e Bracco, il quale scopre che il ladro è lo stesso Volpini. Tutto si aggiusta.

Idee quiz (di Guido Leoni)

63  pagine  in  3  atti  con 2  attori , 8  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Ieri ancoi e doman (di Emilio Luigi Motta)

30  pagine  in  3  atti  con 8  attori , 6  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Il corpo del reato (di Beniamino Sala)

7  pagine  in  1  atti  con 8  attori , 2  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Atti Unici

Di cosa parla?

Povero Gobbo. Maltrattato dal sarto a cui deve dei soldi, si finge morto e finisce per prender botte da tutti: dal dottore, dal vicino, dal viandante e infine, per concludere in bellezza, anche il giudice lo condanna a morte.

In questa breve ‘pièce' teatrale dai tratti surreali, i personaggi sono volutamente stilizzati al massimo grado per renderli emblematici esponenti di un'umanità avida, paurosa, indifesa ma anche capace di generosità.

Se ne legge una metafora, divertente e leggera, della legge universale: I poveri sono sempre bistrattati. Solo la loro furbizia, unica arma di difesa, a volte li salva.

Il furto dell'insegna (di Giulio Pooli (ragazzi))

20  pagine  in  2  atti  con 5  attori , 1  attrici Lingue:  italian 

Categoria:   
Ragazzi

Di cosa parla?

Anno 1724, in riva al Brenta, locanda “Al Cigno d'oro”. Un altro locandiere, invidioso, fa rubare l'insegna e la sostuisce con “Le Grand Collion”. L'ex locanda Al Cigno d'oro perde la clientela e rischia di finire in malora finché non compare un nobile… alla fine, chi doveva essere danneggiato avrà un titolo nobiliare e il ritorno della clientela.

Il mondo del giardino! (di Donato Dellagiacoma Rossat)

14  pagine  in  1  atti  con 1  attori , 5  attrici Lingue:  italian 

Categoria:   
Ragazzi

Di cosa parla?

Spettacolo sul tema della mondialità e dell'accoglienza con due scenette, tre coreografie ed un gioco, una coreografia finale e un “filo narrativo recitato” presentato da sei ragazzi più grandi che introducono i vari momenti. Il tema centrale è molto semplice: la persona che rifiuta l'accoglienza, che rifiuta gli altri e che costruisce un muro per salvare il proprio giardino, alla fine elimina la possibilità di crescere umanamente e socialmente, costruendo la propria prigione. Le coreografie possono essere sostituite da canzoni sul tema della fraternità. Una scenetta parla dell'emigrazione dei trentini nel mondo, mentre l'altra ambientata in un'aula scolastica evidenzia, comicamente, l'ignoranza e alcuni luoghi comuni sull'emigrazione attuale. La coreografia finale sulla canzone “We are the World” dovrebbe coinvolgere tutti i partecipanti dello spettacolo.

Il richiamo dell'allodola (Cubitosa d'Arco) (di Antonia Dalpiaz - storico)

38  pagine  in  2  atti  con 16  attori , 7  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Odorico uccide lo zio Riprando per impossessarsi dei beni e del casato dei conti d'Arco. Ha segregato la figlia di Riprando, Cubitosa, perché vuole anche i beni a lei intestati. Cubitosa riesce a fuggire dal castello, il vescovo Egnone promette di aiutarla contro Odorico, ma non manterrà la parola, ricattato dal nuovo conte d'Arco. Per vendetta, prima di morire Cubitosa fa testamento contro Odorico.

Impossibile missione (di Vittorio Caratozzolo)

31  pagine  in  2  atti  con 7  attori Lingue:  italian 

Categoria:   
Due-tre Atti

Impossibile nar d'acordo (di Loredana Cont - commedia brillante)

32  pagine  in  2  atti  con 5  attori , 4  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

La vita del Condominio Armonia è una continua lite. Carmela è la persona più litigiosa, ma tutti hanno qualcosa contro i vicini. L'amministratore e il vigile, spesso chiamati a dirimere le questioni, sono esasperati e sperano possa succedere qualcosa che metta fine a questi atteggiamenti rancorosi. Un giorno Carmela ha un grave malore, i vicini di casa chiamano tempestivamente i soccorsi e le salvano la vita. Questo, però, non basta per ammorbidire gli animi. Improvvisamente il Comune informa che, per poter allargare la strada, dovrà espropriare il parcheggio di proprietà dei condòmini. I quali insorgono e accolgono il suggerimento di amministratore e vigile: faranno ricorso contro il Comune. La faccenda si trascinerà per anni; i condòmini, uniti nella comune battaglia, non litigheranno fra loro… amministratore e vigile avranno tregua.

In attesa del sole (di Gigi Cona - fiaba)

36  pagine  in  2  atti  con 10  attori , 9  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Dopo le prove di uno spettacolo natalizio, Valentina resta chiusa in teatro, ha paura, ma trova quattro burattini in compagnia dei quali si addormenta. Nel sogno, loro si svegliano ed organizzano per Valentina uno stupefacente spettacolo.

In questa terra d'Amarica non è come dicono (di Sandra Bertagnolli - storico sulla migrazione)

35  pagine  in  1  atti  con 3  attori , 4  attrici Lingue:  italian 

Categoria:   
Atti Unici

Di cosa parla?

Luisa e Giuseppe, laureati meridionali, “emigrano” in val di Non perché lei ha avuto una supplenza. Lui è ancora disoccupato.

Nell'appartamentino preso in affitto trovano un bauletto con dentro delle lettere: arrivano dall'America e sono state scritte introno al 1920; sono degli antenati della padrona di casa e raccontano le difficoltà e le sofferenze di chi era emigrato in cerca di fortuna. Luisa si appassiona alla lettura, scoprendo molte affinità di condizione, nonostante siano passati 100 anni.

Alla fine Giuseppe trova lavoro: per un anno, in Germania.  Luisa lo raggiungerà quando avrà concluso la supplenza in val di Non. Dunque, un'altra storia di migrazione…

Invito al castello (con sorpresa) (di Emilio Luigi Motta - drammatico)

28  pagine  in  2  atti  con 7  attori , 3  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Delfo Braito, imbrogliato dal proprio socio Attilio Carati e condannato dal giudice Rodolfo Stizel, uscito dal carcere si vendica attirandoli nel suo castello con il banchiere Salvati che gli ha negato un prestito che lo avrebbe salvato. Li rinchiude in cantina, da dove saranno salvati dai ladri, che hanno immobliizzato Delfo, che sarà nuovamente consegnato alla giustizia.

Kandi, te sei na forza! (di Italo Varner - commedia brillante)

67  pagine  in  2  atti  con 4  attori , 7  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Il dott. Pompermaier viene morso da Kandi, il gatto dei Covi. Preoccupato che l'animale possa avere la "rabbia", con mille promesse il dott. Pompermaier ottiene che la famiglia Covi custodisca del gatto per il periodo della quarantena. Lui parte per una missione, torna e trova che il gatto è sano, ma non mantiene nessuna delle promesse fatte. Sarà Leo, il cane dei Covi, a fare giustizia, mordendo il dott. Pompermaier proprio il giorno della partenza per un viaggio con la moglie...

L'agenzia matrimoniale (di Emilio Luigi Motta - commedia brillante)

24  pagine  in  2  atti  con 6  attori , 5  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

L'agenzia matrimoniale è il luogo dove si incontrano uomini e donne di varie età e condizione, che cercano di rifarsi una vita o dopo aver perso il partner, o quando si accorgono che una vecchiaia in solitudine è una cosa molto brutta. È tutto un susseguirsi di fatti e situazioni, che portano alla ribalta vicende a volte strane, a volte originali, altre volte anche divertenti. Come nella fase finale del raconto, piuttosto a sorpresa.

L'alba del Nesto (di Giuseppe Maino - commedia brillante)

41  pagine  in  3  atti  con 3  attori , 6  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

All'amore di Igea con Nesto, bravo, ma povero ragazzo, si oppongono i genitori di lei che manderanno a monte i loro progetti. I genitori sposano Igea a Giorgio, ma dopo poco manca l'accordo, soprattutto perché Lia e Orio sono insopportabili. Sarà proprio Nesto a rimettere assieme Giorgio e Igea, mentre lui sposerà Alba. Sullo sfondo, l'equivoco di due giovani, Nesto e Saverio, che si somigliano come fossero gemelli.

L'alber de la verità (di Michele Roat - drammatico)

23  pagine  in  2  atti  con 6  attori , 2  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

In casa di Saverio qualcuno ruba una collana. Saverio ha dei sospetti, che cadono su Modesto e Tranquillo, ma bisogna farli confessare. Si ricorrerà all'albero della verità, tagliando il quale - secondo una maledizione di Cagliostro - morirà l'uomo che lo ha piantato, se è lui il ladro.

L'alegro testament del zio Narciso (di Gino Menegot - commedia brillante)

31  pagine  in  3  atti  con 5  attori , 4  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Isidoro (con il figlio Demetrio), e Gisela (con il marito-schiavo Ezechiele) si reputano gli unici eredi del fratello Narciso. C'è anche una nipote, Liseta, ma secondo loro conta poco. Il testamento, invece, non lascia nulla ai due fratelli ed al figlio di Isidoro, ma premia la Liseta, il mansueto Ezechiele e la fedele domestica Teresa. Demetrio non ci sta e trafuga il testamento per modificarlo. Ma poi si pente e viene perdonato.

L'Algeri? L'è vegnù algeri! (di Giuseppe Solfato)

38  pagine  in  2  atti  con 5  attori , 7  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

La commedia si svolge tra un ambulatorio medico della Vallarsa, l'emporio di Regina e la casa dei suoi genitori. Tutto ruota intorno alla storia d'amore tra Regina (una signorina avanti con gli anni che gestisce un emporio a Rovereto) e il Dottor Re (informatore medico scientifico della casa farmaceutica che produce il Viagra) da poco trasferito in città per lavoro. La dottoressa Manca, un cartone abbandonato e vigili che vogliono fare una multa salata a Regina, i genitori di Regina che si intromettono nella storia d'amore, Don Giovanni e le sue benedizioni tecnologiche, Luigino, Aldo e Annamaria che intervengono dando il loro contributo grottesco e infine le pastiglie di Viagra, che per sbaglio finiscono nella pentola dei fasoi imbragai, si intrecciano alla storia dei due innamorati. La mancanza di comprensione del dialetto da parte del Dottor Re e la sua fantasiosa interpretazione alla parola algeri, metteranno la classica ciliegina sulla torta creando situazioni divertenti che solo alla fine troveranno una spiegazione.

L'amante dela perpetua (di Gabriele Bernardi)

17  pagine  in  1  atti  con 2  attori , 3  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Atti Unici Genere:  Classico 

Di cosa parla?

La perpetua Agnese chiama in canonica l'idraulico Ettore a causa di un lavandino rotto, ma lo fa senza informare il parrocco don Alfonso, sicura che lui sarebbe restio a spendere soldi per la manutenzione. Due amiche di Agnese vengono a sapere che un misterioso uomo andrà in canonica nella mattinata all'insaputa del parrocco e si convincono sia l'amante di Agnese. Agnese ha un battibecco col parrocco che però si risolve e alla fine anche don Alfonso esce. Agense è sola ed arriva l'idraulico; le due amiche con una scusa tornano a sorprendere Agnese in flagrante con l'amante, ma si scopre che il misterioso uomo è il marito di Pia. Un po' di trambusto che si risolve in bene. Solo un malinteso e quindi... nessun amante!

L'amor el fa bruti scherzi ... ma el compie miracoi (di Gianfranco Rao - commedia brillante)

47  pagine  in  3  atti  con 6  attori , 4  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Maria vuole fare la valletta in TV. Un funzionario viene da Roma a svolgere una breve indagine. Si tratta di Alberto che in gioventù ebbe una breve relazione con Adele. Franco non vuole che la fidanzata parta e con uno stratagemma la fa desistere.

L'anniversario (di sconosciuto)

12  pagine  in  1  atti  con 2  attori , 2  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Atti Unici

L'arca de Noe' (di Fausto Rizzardi - commedia brillante da "L'arca di Noè" di Luigi Santucci)

36  pagine  in  3  atti  con 4  attori , 4  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Il farmacista Camillo si lascia raggirare dal commesso Reginaldo, con la finta vendita della farmacia per paura delle tasse. Reginaldo trafuga poi il documento, che attesta la finzione, e rischia di diventare il nuovo proprietario senza spendere una lira. Ma Mariota, che aveva sposato Reginaldo, torna dai padroni, smascherando la truffa.

L'aria dela campagna (di Silvio Castelli)

79  pagine  in  2  atti  Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

L'avocato Bagola (di Guido Chiesa - commedia brillante)

31  pagine  in  3  atti  con 4  attori , 2  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

L'avocato Matteo Pizzini, detto Bagola, ha un figlio, Carlo, studente liceale. Il padre e la madre lo adorano. Lui però non studia, gioca, spende e spande, fa la corte alla segretaria Mariella, la illude. Un giorno vengono a mancare dei soldi dal cassetto dell'avvocato. I sospetti cadono sullo scrivano Gigliolo, che è andato in ferie. L'avvocato lo denuncia e lo fa ricercare dai carabinieri, i quali trovano sì il ladro, ma è Carlo e non Gigliolo.