Vincitori 20° Concorso Co.F.As. per testi inediti di autori trentini

Ecco i vincitori della 20ª edizione del Concorso

1° premio Sezione Adulti a MASSIMO LAZZERI con il testo teatrale VOLÉVO FAR LA BALERINA

MOTIVAZIONE: Dal 1931 al 2016: il testo scorre in questo arco temporale, scandito in particolare da alcuni anni che danno sostanza e ritmo alla narrazione. Il soggetto è buono, non scontato. È la storia di Giulia e del suo mondo di affetti e quotidianità, al quale lei dedica la propria vita, sacrificando progetti propri e sogni, come quello, appunto, di fare la ballerina. Giulia non è una dominante, è piuttosto una persona che ha deciso di stare in disparte, di fatto però avendo un ruolo importante per le persone che intrecciano i propri cammini con il suo. E attraverso quello che lei fa o non fa, dice o non dice, prende spessore il suo profilo di donna generosa, mite… se ha rimpianti, certo non li fa pesare sulle persone che le sono care. Ed è solo alla fine, quando la sua mente respira in alcuni momenti di “assenza”, che lei ricorda il suo sogno di bambina… Questo testo conferma che il dialetto non è adatto solo a spettacoli comici. Qui si narra anche la drammaticità della vita pur con garbo e serenità, fino a pennellate di autentica poesia.

2° premio Sezione Adulti a SILVANO MATURI con il testo teatrale FIOR DI ZANÈLO

MOTIVAZIONE: E' un pomeriggio estivo del 1310. Un ciarlatano che con il suo giovane allievo propone il “Fior di Zanèlo” come rimedio per tutti i mali; monaci veri, frati in odor di malaffare; un giovane che per amore vuole andare in guerra; la destinataria del suo amore punita dal padre per la sua condotta disdicevole e mandata a passare un periodo in un convento; un fratello, più annoiato che convinto, che la deve sorvegliare; un grande crocifisso; un baule pieno di oggetti vari: sono gli ingredienti di un testo non banale, con un buon ritmo. La trama è coinvolgente, il dialogo scorrevole. Originale il linguaggio anche se non sempre facilmente recepibile.

3° premio Sezione Adulti a ROCCO SESTITO con il testo teatrale LA MATERIA DEI SOGNI

MOTIVAZIONE: Il soggetto è originale, una sorta di scorribanda nel mondo del teatro. Su un palcoscenico rimasto vuoto al termine di un provino, si incontrano un attore non più giovane, talentuoso ma rimasto senza lavoro, e una giovane aspirante attrice alla quale è stato detto di essere troppo acerba ed è quindi stata scartata. I due sono rimasti chiusi dentro il teatro con la prospettiva di trascorrere alcune ore assieme. Inizia il dialogo tra l'attore e la ragazza (unici protagonisti dell'opera) che li porterà dalle confidenze di vita alle trasfigurazioni teatrali, in un continuo rimpallo tra realtà e interpretazione, tra verità e finzione, fino all'epilogo che intelligentemente l'autore non ha sacrificato al lieto fine ad ogni costo. E' uno spunto per due prove d'attore di notevole impegno. Alcuni passaggi particolarmente crudi destinano l'opera a un pubblico preparato o disponibile ad accettare situazioni borderline.

Segnalazione di merito Sezione Adulti ad ANTONIA DALPIAZ con il testo teatrale I 'NSOGNI NO I GÀ ETÀ

MOTIVAZIONE: Un gruppo di amiche e amici di età matura si incontra nel negozio del barbiere Renzo, il crocevia della vita di comunità e delle loro relazioni. Uno alla volta confida di avere un sogno nel cassetto che coltiva da anni e che non ha mai osato comunicare agli altri, talvolta nemmeno a se stesso. Gli amici ritrovano energia e voglia di fare, decidendo di realizzarli e, per questo, di aiutarsi reciprocamente a farlo. Ma quei sogni risultano non realizzabili e quando tutti stanno per rinunciare, è il giovane Mattia – studente di medicina più per compiacere il nonno che per passione propria – che rimette in moto emozioni, passioni e, appunto, sogni, rimotivando gli “anziani” e trovando anche la propria vera strada. Tema attuale, buon livello di scrittura, buon ritmo.

1° premio Sezione Ragazzi a LUISA PACHERA con il testo teatrale LA COSTITUZIONE È VIVA, VIVA LA COSTITUZIONE

MOTIVAZIONE: Bel modo di far raccontare ai ragazzi (i protagonisti sono studenti con un insegnante che provoca e accompagna le loro riflessioni) un tema non facile e apparentemente distante dalla loro quotidianità come la Costituzione, i suoi significati e la sua attualità. Il linguaggio teatrale e la capacità narrativa rendono il testo gradevole, ricco di ritmo e tutt'altro che noioso, anche grazie a qualche incursione di godibile ironia. È un'opera versatile che potrebbe anche agevolmente essere utilizzata nelle scuole come strumento formativo.

Segnalazione di merito Sezione Ragazzi a MASSIMO LAZZERI con il testo teatrale SCIOCCA LA VOLPE, FURBA LA GALLINA

MOTIVAZIONE: Il testo è adatto ai bambini più piccoli. Nella fattoria della nonnina Pierina vengono accolti tutti gli animali, anche quelli che normalmente ne rimangono fuori. I personaggi sono gli animali. Buona l'idea di farli parlare utilizzando talvolta i loro versi. Trama e contenuti hanno valenza educativa, la narrazione è vivace e piacevole.

Hanno partecipato alla selezione anche (in ordine alfabetico):

per la Sezione Adulti

  • GABRIELE BERNARDI con il testo teatrale LA MATRIOSKA (in lingua)
  • DAIANA BOLLER con il testo teatrale PROFUGA! (in lingua)
  • STEFANO BORILE con il testo teatrale LA PARTITA DI POKER (in lingua)
  • DARIO BUFFA con il testo teatrale LA GUERRA DEI PORETI (in dialetto)
  • VITTORIO CARATOZZOLO con il testo teatrale UN TÈ IN RIVIERA (in lingua)
  • MAURO GADDO con i testi teatrali: COME TI CATTURO IL DIVORZIATO e PECCATI DI GOLA NELLA TRENTO RINASCIMENTALE (in lingua e in dialetto)
  • FRANCESCO LEONARDI con il testo teatrale M'ENSONIAVI LA MERICA (in dialetto)
  • MILENA LUNELLI con il testo teatrale L'È COSSÌ (in dialetto)
  • CLAUDIO MORELLI con il testo TI AMO, ZAHIRA (in lingua)
  • MICHELE ROAT con il testo teatrale TUTTA COLPA DEL VINILE (in lingua)
  • LUISA PACHERA con il testo teatrale MEGLIO SOLE CHE MALE ACCOMPAGNATE (in lingua)
  • PAOLA PRATI con il testo teatrale L'ULTIMA DELA GINESTRA (in dialetto e in lingua)
  • PATRIZIA TOMASI con il testo teatrale DO CIACERE NEL RIPOSTIGLIO (in dialetto)
  • FABIO VALLE con il testo teatrale MEIO MIGA CHE MASSA (in dialetto)

per la Sezione Ragazzi

  • GLORIA GABRIELLI con il testo teatrale EN PO' (KEMON) DE SHAKESPEARE (in dialetto)
  • GIULIO POOLI con il testo teatrale GOCCE DI VETRO (in lingua)