Filodrammatica Dimaro APS
Chi siamo
Correva l'anno 1998, quando alcune persone decisero di trovarsi per cercare di mettere insieme una filodrammatica a Dimaro.
I motivi erano semplici: portare in scena un po di divertimento, ovviamente da dei dilettanti ma con tanta voglia di fare, e riportare in auge la filodrammatica che già era esistita negli anni 40-50-60.
E alla fine dopo tante riunioni e sentito tanti pareri, si riesce a portare in scena la prima commedia dal titolo: "El me gendro bechin e mì spazin".
Info
Telefono: +393339640205 |
Email: filodrammaticadimaro@gmail.com |
Referente: Pangrazzi Lorena |
Referente: Pangrazzi Monica |
Referente: Cereghini Elena Maria |
Con immenso piacere si ebbe subito una risposta positiva dal pubblico che veniva a vederci, e questo ci diede la forza di andare avanti portando in scena varie commedie, tutte tradotte in dialetto di Dimaro. Piano piano, siamo riusciti a farci un nome tra le valli di Non e Sole portando in giro i nostri spettacoli sempre con molto successo.
Tra le commedie messe in scena ci sono: "L'aucel del marescial"; "El trentadoi de agost"; "L'eredità dela pora Sunta"; "Che enfente del nono"; "Camera a ore"; "En caso disperà"; "Mai dir pension"; "Quando l'amore c'è"; "En mort en casa"; "Amor e baticor"; "Un cammello per Eleuterio"; "Vecio sì, ma semo nò".
Ovviamente negli anni la compagnia è cambiata, sono entrate e uscite persone nuove. Attualmente la filodrammatica Dimaro è composta da 18 persone, fra attrici, attori, tecnici audio e luci, registi sceneggiatori, suggeritori.
L'ultima commedia portata in scena é: "Fiori de naranz" di Elio Fox
Quest' anno assieme all'associazione “Quei del filò” siamo riusciti a organizzare in primavera una rassegna teatrale, e nonostante tutte le regole Covid, con una ottima partecipazione di pubblico.