Filodrammatica "I Rusteghi" di Avio
Chi siamo
La filodrammatica "I rusteghi" nasce dalle ceneri della filodrammatica " monte Baldo". E' in questo momento che avviene il cambio generazionale: un gruppo di giovani ragazzi decide di prendere in mano la situazione: nel 2000 " I rusteghi" rinascono!
Info
Telefono: 3385992840 |
Email: filorusteghi@virgilio.it |
Referente: Selmo Stefania |
Successivamente il gruppo si infoltisce ed attualmente l'organico è di circa una ventina di persone di età compresa dai 18 ai 50 anni. Nel 2016 con molta felicità sono stati inseriti nel gruppo dei bambini che vanno dai 6 anni ai 12, loro sono "i piccoli rusteghi.
la rinascita dei "i rusteghi" è nel 2006 con il musicol "promessi sposi" ispirato dal famoso romanzo di A.Manzoni in dialetto trentino. Da quella data "i rusteghi" hanno scoperto di avere un talento nella danza e nel canto e si divertono tutt'oggi a creare sigla e animare con shack comici al "rodeo comico musicale" Di Avio.
Sono inoltre impegnati da diversi anni nella preparazione di spettacoli, teatro di strada, per la manifestazione enogastronomica culturale di "uva e d'intorni", che si svolge nei centri storici di Avio o Sabbionara.
dopo un breve periodo di pausa, nel 2011 riprendono con le commedie comiche ecco i loro lavori: 2011 "cossa fente del nono" di Adriana Zardini; nel 2012 "odio sbianchezar" di Luciano Zendron; con la messa in scena nel 2014 "i pu bei Regai non i'è encartai" di Loredana Cont, si son classifiacati terzi al sipario d'oro. attualmente stanno preparandosi per la vicina rassegna teatrale dedicata al compianto amico Alberto Salvetti. Il nuovo lavoro si intitola "en mort en casa" di cui svelano in anteprima una piccola parte...