Proposte teatrali in repertorio

Meglio sole che male accompagnate
organizzato da APS Associazione Culturale "Grenzland" di AvioUn gruppo di donne si incontra in un parco. Alcune sono amiche, altre non si conoscono, tutte hanno storie da raccontare, gioie e dolori da condividere e su cui ridere in compagnia, perché ridere fa bene alla salute, aiuta a trovare soluzioni e a recuperare la forza per lottare.

Me toca nar al mar...tirio!
organizzato da Compagnia Teatrale "Argento Vivo" di CognolaAh, il mare... Insomma, sembra che il mare riesca a far rilassare tutti. Sembra... Prendete il caso di Carlo: lui al mare ci andrebbe anche volentieri, ma ha un grosso problema, che risponde al nome di Olga, ossia sua moglie. E' più forte di lei, ovunque vada deve intromettersi negli affari altrui, spesso con conseguenze spiacevoli per il povero marito.

Mezzanotte e un minuto
organizzato da Compagnia Teatrale "Piccolo Teatro Pineta" di Pineta di LaivesLa vicenda narra la vita quotidiana di: un comandante dei Vigili del Fuoco, vittima dell'ossessiva e snervante esasperazione della propria moglie oltre, suo malgrado della “forzata convivenza” con una cognata completamente pazzoide! Un giorno... una telefonata!!! Una voce disperata chiede aiuto... da qui la necessità di un rapido e urgente pronto intervento!...

Na sperà de sol
organizzato da "Gruppo Amici del Teatro" di Serravalle all'AdigeBepi, dopo anni di travagliata convivenza si rende conto che, forse, la sua relazione con Gina, sta giungendo al capolinea. Ora, arrivato alla pensione, è sempre più dura sopportare le sue lamentele e critiche. Mettici anche l'insopportabile sorella di Gina. Sarà un politico, a risolvere la situazione. Finalmente Bepi riuscirà ad offrire un buon caffè, a Santina assieme alla quale,...

Nel Presepe del Mondo
organizzato da Associazione Culturale Teatro-Musica "2GiGa"uno spettacolo natalizio "diverso" legato alla Giornata Internazionale dei Diritti Umani (10 dicembre) che propone con estrema dolcezza e semplicità alcuni dei drammi vissuti dalle madri e dai loro bimbi, nelle zone dove il Natale non è proprio come il nostro. Fa da sfondo un ricco tappeto musicale sia tradizionale sia di diversa provenienza etnica interpretato da Gabriele Girardelli alle armoniche,...

Non solo Beatrice (tre donne intorno al cor mi son venute)
organizzato da APS Associazione Culturale "Grenzland" di AvioDagli scritti di Dante emergono figure femminili intense e piene di forza, Beatrice, certo, ma non solo. Di loro scrive versi bellissimi, solo per la moglie non spende una parola e forse di questo lei non è contenta. Il suo incontro con una donna dei nostri giorni ci permette di confrontare alcuni aspetti del mondo femminile a 700 anni di distanza.

No ne resta che viver (... se fem en pressia)
organizzato da "Fomefilò - Filodrammatica Ledrense"La storia si dipana all'interno di una casa di riposo per anziani, i quali devono fare i conti con una quotidianità apatica siglata dal regolamento sanitario, osservato scrupolosamente da un'infermiera sobria e alquanto apprensiva. Ma tale rigore viene bruscamente a mancare il giorno in cui un'esuberante ragazzina arriva a far visita alla nonna.

Nuda e per pochi soldi
organizzato da Filodrammatica "Ce.Dro" di DroSiamo alle prese con una coppia che acquista la nuda proprietà di una casa e quindi è costretta ad abitare con Giovanni, il proprietario. La convivenza riserva imprevisti, equivoci e momenti di esilarante comicità. Ma soprattutto riserva un sorprendente e indimenticabile finale...

Oh... che bella guerra!
organizzato da Compagnia "GAD - Città di Trento"L'opera racconta la Grande Guerra e l'inutilità del sacrificio di 17 milioni di morti in uno spettacolo di teatro-cabaret che alterna comicità, canti popolari, monologhi, testimonianze, satira sui comandanti degli eserciti. Il tutto arricchito da citazioni di Trilussa, Einstein, Malaparte, Boris Vian, Brecht. Con una scenografia multimediale che rievoca i campi di battaglia.

Oltre il volo
organizzato da Associazione "Direzione Ostinata" di BolzanoRacconto in musica, tratto dal libro di R.Bach ‘Il gabbiano Jonathan Livingston', nel quale si attraversano diverse condizioni e livelli evolutivi dell'animo umano, per ricondursi alla fine, al ‘diktat' universale dell'Amore a chiusura del cerchio di ogni esistenza. Presentato in una veste distintiva, ha debuttato a Bolzano nel 2021 e, fra le repliche, annovera la presenza all'estero, in Croazia.

Pirati de montagna
organizzato da "Filolevico" di Levico TermeDue amici, una vita tranquilla e una ricca lotteria di paese. In un pomeriggio di festa succedono le solite cose, ma la vita è sempre pronta per cambiare orizzonti. Divertimento e suspance in una straordinaria avventura che vedrà i protagonisti incontrare un mondo totalmente nuovo e da scoprire...

Qualcuno volò sul nido del cuculo
organizzato da Compagnia "GAD - Città di Trento"Dopo una condanna McMurphy è ricoverato in un ospedale psichiatrico. Subito comprende la condizione alla quale sono sottoposti i suoi compagni nella clinica. Non accettando la situazione si ribella e così anche gli altri si oppongono alle dure regole imposte. La scena presenta sbarre e strumenti di costrizione quali immagini di abusi e di mancanza di libertà.

Quel che no te te speti
organizzato daUna storia attuale con le problematiche di persone anziane alle prese con badante e incartamenti vari, alla fine però risolte non senza inattese sorprese.

Questo non è amore
organizzato da Compagnia Teatrale "Gustavo Modena" di MoriOgni giorno veniamo a conoscenza di violenze, omicidi, abusi a donne di qualsiasi età. Una grossa percentuale di donne subisce abusi nella propria vita. A infliggere questo male sono padri, fratelli, mariti e fidanzati. Noi raccontiamo questo, con monologhi di donne, di qualsiasi età, estrazione sociale e credo religioso.

Rosa Pinocchio
organizzato da Associazione Teatrale "Figli delle stelle" di OspedalettoRosa Pinocchio è una ragazza di campagna che si trasferisce in un appartamento a Milano per frequentare l'università. Con lei vivono la proprietaria Nadia Grillo, la vivace Lucy Gnolo, e le due subdole sorelle Ambra e Arianna. La protagonista ha anche un invisibile angelo custode, Celeste, che farà di tutto per aiutarla. Rosa, però, si metterà nei guai a causa delle sue bugie.

Rosso di sera
organizzato da Associazione Teatrale "Figli delle stelle" di OspedalettoLo spettacolo tratta di cinque donne chiuse in carcere: Federica, Angelica, Marta, Allegra e la Marchesa Camilla. Ciascuna ha una storia da raccontare, un passato che le ha portate alla loro attuale e comune condizione di prigionia. Determinanti nello svolgimento dei fatti saranno le figure di Michele, ispettore del penitenziario e di Matteo, il direttore: due uomini tutti da scoprire.

Rumori fuori scena
organizzato da Filodrammatica "Don Bosco" di PergineUna compagnia teatrale allestisce una farsa. Ingredienti: un fidanzato geloso, una vecchia attrice smemorata, una ex spogliarellista svampita, un attore ipersensibile, un'impicciona ficcanaso, una vecchia alcolizzata, un impacciatissimo direttore e un'assistente bistrattata. Tra battute tagliate, porte che non si aprono, un sosia bracalone e intoppi di ogni genere, il regista sfiora l'esaurimento nervoso.

Serenada al vent
organizzato da Compagnia Teatrale "Strapaes" di S. Giacomo di LaivesIn un'ambientazione ottocentesca, la vita di Lolì viene stravolta dalle note di una malinconica serenata, da una inaspettata visita notturna e dal tentativo di nozze forzate con il Marchesino Severino operato dai rispettivi genitori. A complicare il tutto si aggiungono un precettore pedante, i cugini in visita di cortesia, dei vicini di casa e una vispa coppia di domestici a stento tenuti a bada da una saggia...

S-légami
organizzato da Gruppo Teatrale "Gianni Corradini" di VillazzanoLucia e Carmen sono due amiche del cuore. Si conoscono da anni e si sono sempre sostenute a vicenda. All'improvviso il marito di Lucia scompare, senza lasciare traccia. Toccherà alle due amiche indagare. Un percoso piuttosto complicato, con colpi di scena, emozioni e situazioni paradossali, in una caccia al marito scomparso davvero esilarante.

Sopra le nuvole
organizzato da Filodrammatica "Lucio Deflorian" di Tesero“Che cosa ci fa un ragazzina con le trecce a spasso sulle nuvole?… come ci è arrivata fin lassù e che cosa sta cercando?… Qualcosa fa pensare che abbia usato un pizzico di magia… Una fiaba per bambini, ragazzi e famiglie liberamente tratta dal racconto “Jack e il fagiolo magico”. Un fantastico incontro di Luci, Colori, Immagini e Musica.

SOS... MISSIONE FIABA
organizzato da Compagnia Teatrale "LupusinFabula"C'era una volta un regno meraviglioso dove tutti vivevano in armonia: era il magico mondo delle fiabe! Eventi inaspettati iniziarono a turbare la serenità e nulla fu più come prima. Il pericolo era troppo grande e così il grande Maestro delle Fiabe attivò uno stratagemma che riunì in un'unica avventura strampalata un gruppo di eroi con il compito di salvare il loro mondo.

Storia di un uomo
organizzato da Compagnia Teatrale "Strapaes" di S. Giacomo di LaivesSpettacolo nato dalle poetiche, buffe e struggenti scene ispirate alla storia di Gesù che Dario Fo, ha saputo narrare nel suo "MISTERO BUFFO", un racconto della vita di Gesù non in quanto figlio di Dio, ma in quanto “UOMO." Chi ha inventato il mistero buffo è stato il popolo, che si divertiva a muovere, a giocare, spettacoli in forma ironico-grottesca.

The feisbuc sisters show
organizzato da Filodrammatica di LaivesLe Feisbuc Sisters nascono da un'amicizia e da una grande voglia di divertirsi ma soprattutto di far divertire. Dopo varie partecipazioni alla "Corrida" abbiamo deciso di assemblare i vari lavori portati in scena in questi anni e di fare uno spettacolo tutto nostro. Nella nostra valigia di scena troverete risate, leggerezza, allegria e tanto divertimento.

Tre sull'altalena
organizzato da Filodrammatica "Amicizia" di RomenoUn commendatore, un capitano dell'esercito ed un professore si trovano in uno stesso luogo per tre ragioni diverse: il commendatore per un incontro galante, il capitano per trattare un acquisto di materiale bellico e il professore per ritirare le bozze di stampa di un suo libro. Ma che cos'è esattamente quel luogo? Un discreto e comodo albergo? Un luogo d'affari o una casa editrice?

Tutti al centro benessere
organizzato da Filodrammatica "S. Gottardo" di MezzocoronaPrendersi cura di un famigliare è un compito che tutti dovrebbero fare. Quando però, credendo di fare del bene, si diventa padroni della vita dell'altro, scombinando i ritmi, le abitudini e il modo di vivere, è meglio fermarsi un attimo e schiarirsi le idee...come? Andando tutti al centro benessere.
per consultare la lista della programmazione passata
archivio spettacoli