Copioni

Fiori tra le rocce (di Giorgio Dell'Antonia - problematico)

61  pagine  in  3  atti  con 6  attori , 5  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Una vicenda famigliare che attraversa un quarto di secolo. Silvia - che due anni prima aveva lasciato Claudio - confida all'amica Daniela che presto sposerà Stefano e Daniela dice che sposerà un industriale di Milano. In realtà, Stefano mette incinta Silvia e se ne va, e Daniela non sposerà affatto Carlo. Passano 23 anni, Silvia non si è più sposata, suo figlio Fausto si laurea, ma all'improvviso si fa vivo Stefano e vorrebbe tornare con Silvia. Ma lei e Fausto lo scacciano e Silvia dirà di sì a Claudio, che l'ha sempre amata.

Foghi e girandole (di Gaetano Bernardi)

62  pagine  in  3  atti  con 7  attori , 8  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Una madre-padrona che impone alla figlia l'uomo da sposare; una figlia che è innamorata di un altro uomo; un marito schiavo della moglie, che alla fine, per la felicità della figlia, si ribella e si finge pazzo per costringere la moglie ad accontentare la figlia. Solo che ha rischiato veramente di finire in manicomio.

Folata di libertà (di Gabriella Scalfi - commedia brillante)

46  pagine  in  2  atti  con 7  attori , 9  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Anna si innamora di Domenico, uomo di fatica del padre, ser Battista. Se lo sposa senza il suo consenso, perderà l'eredità; se invce va suora, riceve la sua parte di eredità, che però va al convento. Decide di farsi suora, ma fugge dal convento con i soldi dell'eredità e sposa Domenico lontana dal Tirolo.

For per le Austrie (di Luciano De Carli - storico/drammatico)

31  pagine  in  3  atti  Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Il dramma della Valsugana durante la prima guerra mondiale, con l'esodo delle popolazioni verso l'Austria, raccontato con delle poesie che illustrano i vari momenti della tragedia di queste popolazioni: la partenza, l'arrivo in Austria e la permanenza nei campi profughi, ed il ritorno a casa.

Forsi... Maria (di Paolo Cereghini - commedia brillante)

21  pagine  in  2  atti  con 13  attori , 11  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Pamela nasce dopo quindici anni di matrimonio ed i genitori seguono il suo sviluppo con ansia e attenzione. Ma i figli crescono, fanno amicizie, la sera vanno a ballare, anche se sono giovanissimi, rientrano ad orari che non sempre i genitori riescono ad accettare.

Forza Giacom (di Guido Chiesa - commedia brillante)

24  pagine  in  3  atti  con 7  attori Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Francesco licenzia tutte le cuoche che gli procura l'amico Giuseppe e, quando gli chiede di procurargliene un'altra, Giuseppe gli presenta Giacomo, un ottimo cuoco finito in miseria per i debiti della moglie. Giacomo vizia il padrone, lo condiziona allontanando da lui parenti ed amici. Mira ad un testamento a suo favore, ma sarà smascherato.

Fradèi cortèi (di Gabriele Bernardi)

in  2  atti  con 4  attori , 4  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Attilio, uomo semplice e buono anche se fa qualche lavoro abusivo (di cui non ha mai chiesto condono) e caccia di frodo, è in lite col fratello Matteo (perfettino, donnaiolo) che, in quanto sindaco, gli ha bocciato la richiesta di edificare su un terreno di proprietà dove avrebbe voluto costruire la casa per il figlio Stefano, avvocato. I fratelli litigano, le loro mogli invece hanno un buon rapporto. Per questo Flora, moglie di Matteo, confida alla cognata le infedeltà del marito e il desiderio di chiudere il loro rapporto. Nel frattempo si annuncia l'arrivo di alcuni residenti in Australia, discendenti di migranti trentini, alla ricerca delle proprie radici. Sono George, sua moglie Susan e la figlia Betty. Attilio e Matteo temono che siano parenti con eventuali rivendicazioni ereditarie. Le due famiglie si incontrano. Attilio e George scoprono delle affinità, così come Stefano e Betty (anche lei avvocato) si piacciono. Anche in casa di George e Susan tira aria di crisi coniugale e Susan palesa da subito attrazione per Matteo che, lusingato e disponibile, non le dice di essere sposato. Il test del DNA conferma il grado di parentela, per quanto molto alla lontana. Fra tradimenti, liti e pasticci sta per scoppiare tutto ma è Ornella a trovare i necessari compromessi. A Matteo chiede la licenza di costruire la casa dove vivranno Stefano e Betty, in caso contrario la moglie Flora saprà del tradimento con Susan; i parenti ritrovati non rivendicano nient'altro; gli sposi litigiosi decidono di trovare il modo di ricucire i rapporti. Tutto bene, insomma. Incluso un curioso equivoco a proposito di rughe e di rimedi per combatterle…

Franzelstein (di Massimo Gasperi - commedia brillante)

65  pagine  in  3  atti  con 6  attori , 4  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Il dott. Franzele, con l'aiuto della vedova e del Pero, mette il cervello del brillante commediografo Leone Dalsass, morto in un incidente, nella testa di un cadavere prelevato dal cimitero. Incubo o realtà?

Fuoco... fuochino (di Ilaria Chiocchetti)

23  pagine  in  3  atti  con 4  attori , 5  attrici Lingue:  italian 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Maria si è addormentata in poltrona e sogna... una alla volta, le sue amiche la vengono a trovare e raccontano gli infortuni di cui sono state vittime in casa, per distrazione o superficialità. Successivamente anche ciascuno degli altri personaggi avrà brutte avventure da raccontare: saranno il piccolo Patrizio e il pompiere a ricordare che non si devono sottovalutare i rischi di infortuni anche gravi legati alla distrazione o all'incuria.

Furba come na volp (di Gigliola Brunelli - commedia brillante)

39  pagine  con 4  attori , 5  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Vita familiare. In casa della Sunta viene rubata una spilla e vengono chiamati i carabinieri per iniziare le indagini. Tiziana ha una relazione con Franco, un giovane carabiniere che ha perso i genitori in un incidente in montagna, ma anche lui è appassionato di roccia e questo preoccupa la nonna. Franco è a casa di Tiziana, che alla nonna dice che è lì per le indagini, mentre è lì anche e soprattutto per incontrare lei. Da un identikit sembra che Guido possa essere il ladro, ma la spilla viene trovata in una pantofola.

G'era na volta (di Luciano Zendron )

12  pagine  in  1  atti  Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Ragazzi

Gattomiao nel paese delle favole (di Alberto Maria Betta)

13  pagine  in  1  atti  Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Ragazzi

Gemellaggio co la luganega (di Loredana Cont - commedia brillante)

33  pagine  in  2  atti  con 6  attori , 6  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

In paese si stanno avvicinando le elezioni comunali. I candidati sono due: Arturo, incoraggiato e sostenuto da amici e familiari, e tale avvocato de Rigotti che nessuno conosce anche se sostiene di essere discendente di persone del posto. I due rivali preparano il programma quando, a sostegno di Arturo, arriva un senatore nativo del luogo, mandato da Roma. Il senatore, per far colpo sull'elettorato, propone un gemellaggio con Saint Louis (USA). Arturo parte con il senatore e con una delegazione ma all'aeroporto di New York vengono bloccati con l'accusa di detenzione di droga: gli americani non capiscono cosa sia la sostanza contenuta nelle ciuìghe (famosa lucanica di San Lorenzo in Banale) che i nostri hanno portato con sé. È la rapa, ma diventa difficile farlo capire ai poliziotti statunitensi. In tre vengono trattenuti in carcere mentre il senatore fa perdere le proprie tracce. Vengono difesi da un avvocato oriundo italo-siciliano dall'improbabile pronuncia che, alla fine, riesce a dimostrare la loro innocenza. Dopo qualche giorno Arturo e compagnia ritornano in paese: a quel punto, data anche la risonanza mediatica data alla vicenda, le speranze di essere eletto sindaco sono ridotte al lumicino. E invece Arturo trionfa: la gente ha capito che a volte, persone del tutto innocenti, possono finire nella rete della giustizia.

 

Gh'è sempre speranza (di Paolo Cereghini - commedia brillante)

45  pagine  in  3  atti  con 6  attori , 4  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Modesto è andato in pensione e torna al paese dove ha ottenuto un posto alla casa di Riposo. Qui ha conosciuto Candido, che aveva una figlia, Roberta, che si era sposata anni addietro contro la sua volontà. Lui non l'aveva più vista, ma all'improvviso Roberta torna e loro due andranno a vivere assieme. Modesto ha vinto al totocalcio e con quei soldi farà benedicenza.

Gh'era na volta la portela ... (di Silvio Castelli)

93  pagine  in  2  atti  con 12  attori , 8  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Ghé pensen noi, che sen i nòni del pòpo (di Maria Chiesa - commedia brillante)

12  pagine  in  1  atti  con 5  attori , 1  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Atti Unici

Di cosa parla?

Giovanna e Giangiacomo, due nonni molto apprensivi, cercano una baby-sitter per il loro nipotino, ma trovano difetti in tutte le ragazze che si presentano per il posto.

Gheto en canonega (di Guido Chiesa - commedia brillante)

29  pagine  in  3  atti  con 7  attori Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

In chiesa hanno rubato le elemosine e Bepi sospetta che possa essere stato il giovane Amonasro, che suo padre vorrebbe diventasse prete. Don Gaetao non lo crede, ma interroga eguamente il ragazzo: dice che lui era sì in chiesa all'ora detta dal Bepi, ma per pregare assieme alla morosa, perché lui vorrebbe sposarsi e non fare il prete. Il ladro è un povero disoccupato.

Gigi e la banca (di Ernesto Paternoster - commedia brillante)

6  pagine  in  1  atti  con 3  attori , 1  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Atti Unici

Gioia en quaresima (di Maria Chiesa)

22  pagine  in  1  atti  con 3  attori , 3  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Atti Unici

Gli ultimi giorni di Pietro Busio (di Don Valerio Bottura - dramma storico)

34  pagine  in  4  atti  con 14  attori Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

È la grande rivolta contadina che ha infiammato l'Europa ed anche il Trentino del 1525, vista dal paese di Aldeno, che si ribella alle angherie del Conte Pietro Busio che viene bruciato vivo nel suo castello, a Nomi.

Gnanca da mort (di Gloria Gabrielli)

in  2  atti  con 6  attori , 4  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Ugo, professore di filosofia, irriducibilmente scapolo e ateo, è persona disponibile e in molti si rivolgono a lui per la sua capacità di ascoltare e di dare buoni consigli. Tanto è vero che don Giovanni, uno dei suoi amici, vuole convincerlo a farsi prete. Quanto alle donne, Ugo sostiene che “portano solo guai”. La sua vita tranquilla viene però improvvisamente sconvolta perché scopre di avere una malattia grave, che non gli lascia molte prospettive di vita. Ugo decide di togliersi la vita, anche per non dare la soddisfazione a don Giovanni di “portarlo in chiesa” almeno una volta. Pensa a diversi metodi ma ogni volta che è al dunque c'è sempre una telefonata o qualcuno che suona alla sua porta… finché gli amici capiscono cosa vuol fare. È mobilitazione generale, a turno gli stanno accanto… ed è così che accade l'inaspettato. Ugo rivede uno dei suoi dogmi… e, alla fine, scopre che nel laboratorio di analisi avevano scambiato i nomi dei pazienti. Tutti contenti, compreso don Giovanni che avrà la soddisfazione di portare in chiesa il suo amico Ugo.

Guere de geri e de ancoi (di Maria Pellegri Beber - a sfondo storico)

34  pagine  in  3  atti  con 6  attori , 3  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Nunzio, siciliano, soldato sbandato, viene accolto in casa di Giovanna e Fonso, che lo nasconodno dai tedeschi. Fra Nunzio e Giovanna nasce una simpatia. La guerra finisce ed i due si sposano. Passano trent'anni. Nunzio ha un'azienda agricola modello, minacciata di esproprio per motivi di espansione industriale, ma vincerà la sua battaglia con la qualità del suo vino.

I 'nsògni no i gà età (di Antonia Dalpiaz - commedia brillante)

58  pagine  in  2  atti  con 5  attori , 4  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Un barbiere e un idraulico sono in crisi di lavoro. In bottega arrivano delle donne che si confessano fra di loro. Una ha una segreta passione, un'altra rivela di aver avuto in gioventù una relazione con il barbiere. Ciascuno ha dei desideri e delle mete e cercano di programmarle, ma poi si accorgono che non sono in grado di realizzarle. E che è meglio desistere, anche se i sogni aiutano a vivere.

I balai en cosina (di Guido Chiesa - commedia brillante)

30  pagine  in  3  atti  con 6  attori Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Un amico (Filippo Stefani) ed un nipote (Nino Sartori), si installano in casa dell'anziano Bepo Armani, facendosi mantenre per troppo tempo. Alla fine, con qualche trucco, vengono costretti a lasciare la casa.

I barabi (di Guido De Giuliani - drammatico)

59  pagine  in  3  atti  con 8  attori , 3  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Per il furto di una pisside, viene sospettata Angela, che ha rubato su istigazione di Tano. Gisèla lo sa. Angela e Tano, con la complicità di Luziéta, riescono ad elimiare la testimone, facendola condannare per furto, La Luziéta si pente e confessa. Angela viene condannata, ma non Tano, che è il vero responsabile. Gustele, fratello di Gisèla, aiutato da Vichi, ordisce un piano che farà impazzire Tano.