Copioni

El temp che conta (di Gigi Cona - sentimentale)

48  pagine  in  2  atti  con 7  attori , 7  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Fiaba d'amore. Regina si innamora del forestiero Lucio, che però non può entrare nel paese, perché i forestieri non sono ammessi. Fuggono e si sposano a modo loro. Il paese si mobilita per cercarli. Fra Mansueto li trova e li sposa regolarmente. Poi li trova anche il padre di regina, Alfio, che conosce Lucio ed il nipotino, Alfio come lui, e lo abbraccia arrendendosi al puro amore della figlia e di suo marito.

El tinel ross (di Talieno Manfrini - comico/sentimentale)

45  pagine  in  3  atti  con 7  attori , 3  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Maria ha atteso un figlio per anni e non è mai venuto. Allora fa delle spese: telefono, quadri, camera da letto e soggiorno nuovi. Organizza feste in casa, fa debiti ed il rapporto di coppia entra in crisi. Quando tutto sembra compromesso, Maria aspetta finalmente un figlio e tutto torna alla normalità.

El trentadó de agóst (di Loredana Cont - commedia brillante)

47  pagine  con 3  attori , 5  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Marisa e Rodolfo si sposano, ma dopo appena un anno si separano. Rosa e Carlo avevano programmato di fare le ferie in Australia, ma poi rinunciano e danno i soldi a figlia e genero per lo stesso viaggio, nel tentativo di una riconcigliazione fra i due. Nel frattempo nasce il nipotino e Rosa dice che potrebbero fare le ferie, in agosto, in Vallarsa con il piccolo, ma sorgono altre difficoltà. Morale: andranno in ferie... il 32 di agosto.

El vegne avanti (di Guido Leoni - da La bonne adress di Marc Camoletti,  tradotto da  Elisabetta Squarcina)

51  pagine  in  3  atti  con 4  attori , 4  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

El vestito per el paradis (di Talieno Manfrini - commedia brillante)

39  pagine  in  3  atti  con 8  attori , 5  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Un morto, Cristiano, fa capire alla vedova, Emma, quanto fosse tirchia su tutto ed anche sul mangiare ed alla coinquilina quanto sia stata lenguacciuta contro di lui. Chiede alla moglie la bara più bella ed il funerale più lussuoso. Quando anche Emma sale al Paradiso, chiedono ed ottengono di trascorrere l'eternità insieme.

El vigile del condominio (di Flavio Dematté - commedia brillante)

25  pagine  con 5  attori , 6  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

In una notte dove nessuno dorme, succedono cose strane. Uno dei personaggi dice di aver investito qualcosa con la macchina, forse un capriolo, ma non ne è certo. Una verifica testimonia che è stato proprio un capriolo, ma vedendo un uomo svenuto in casa degli amici, si convince che l'investito sia lui e che il capriolo sia una scusa. Del fatto comunque viene informata la Forestale che esegue un sopralluogo. Poi un gesto affettuoso di ringraziamento, viene scambiato per un atto d'amore.

El vitalizi (di Dante Sartori - commedia brillante)

51  pagine  in  3  atti  con 10  attori Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Pero Magotti ha un'età avanzata e non se la sente più di vivere da solo. Cede allora tutte le sue sostanze a Manuele Bonomo, a condizione che egli lo mantenga, lo vesta e lo curi per tutto il resto della sua vita. All'inizio le cose vanno bene, ma un po' alla volta tutto cambia in peggio, anche per la maleducazione del Gigiòti e del Gustìn. Il Pero allora chiede, e ottiene, l'annullamento del contratto di vitalizio.

Emerenziana Emerita (di Maria Chiesa - grottesco surrealista)

21  pagine  in  2  atti  , 26  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Satira sull'assistenza domiciliare agli anziani e sull'accanimento terapeutico.

En body de piz nero (di Adriana Zardini - commedia brillante)

49  pagine  in  2  atti  con 5  attori , 7  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Il "Body" di pizzo nero, usato dalla figlia Stefania quando va in discoteca, ossessiona e mette nei guai il padre Mauro, che viene sospettato di avere un'amante dell'età della figlia. Le voci vengono diffuse proprio dagli amici più intimi e vengono raccolte anche dai familiari. Quando Barbara dice al marito che ormai sa tutto, lui riesce a dimostrare che non c'è nulla di vero. E torna la serenità in famiglia e si preparano le nozze della figlia Stefania.

En caso desperà (di Maria Pellegri Beber - commedia brillante)

33  pagine  in  3  atti  con 7  attori , 4  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Stanco di essere continuamente sotto pressione per le continue lamentele delle sue donne, moglie, figlia, cognata e suocera, ed anche di non essere mai preso nella dovuta considerazione, il Bepi Cavazurli abbandona tutto e si ritira in convento, sperando di trovare un poca di pace.

En galantòm (di Bruno Groff - commedia brillante da "Der parasit" di Johann Christoph Friedrich von Schiller)

30  pagine  in  3  atti  con 9  attori , 3  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Il rag. Bolpi, grande ruffiano, è entrato nelle grazie del direttore della banca, ma anche in quelle della moglie e della nonna, ed ha messo gli occhi anche sulla figlia. Il direttore però, leggendo le pratiche che hanno portato in carcele la vecchia direzione, si accorge con chi ha a che fare.

En genio en casa (di Emilio Luigi Motta)

33  pagine  in  2  atti  con 6  attori , 5  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

En malgar n'òm d'amar (di Emilio Luigi Motta)

31  pagine  in  3  atti  con 10  attori , 15  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

En malgar, ma che òm! (di Angelo de Gentilotti - commedia brillante)

62  pagine  in  3  atti  con 15  attori , 4  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Cesco, il malgaro, viene chiamato al paese, perché gli è nato un figlio. Nel frattempo lo sostituisce il Toni, che viene a trovarsi alle prese con un gruppo di alpinisti trentini, alcuni viandanti altoatesini e di turisti napoletani. Viene a trovarlo anche la Carlotta, che ha un debole per lui, anche se lui sembra non accorgersene. Ma poi se ne accorgerà.

En neò descolz (di Adriana Zardini - commedia brillante)

50  pagine  in  2  atti  con 5  attori , 3  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Dopo oltre vent'anni dal suo matrimonio con un siciliano, mai accettato da papà Gabriele, torna la figlia Milena con la propria figlia Lucia, che i nonni non hanno mai visto. La ragazza è fidanzata con un venditore di tappeti marocchino e ciò mette in crisi Gabriele, che cerca di saboatre questo matrimonio. Arriva un marocchino che vende tappeti ed i nonni lo scambiano per il fidanzato di Lucia: tutto il paese ride, ma per poco, perché il vero marocchino di Lucia è un ricchissimo commerciante all'ingrosso, educato in Europa.

En paes da salvar (di Antonia Dalpiaz)

11  pagine  in  1  atti  con 10  attori , 2  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Ragazzi

En panim co la bóndola (di Caprara Roberto - commedia brillante)

27  pagine  in  2  atti  con 4  attori , 2  attrici Lingue:  dialetto 

Di cosa parla?

Un extracomunitario cerca di vendere qualcosa, l'inquilino si stà preparando un panino, ma dopo qualche resistenza, acquista un paio di calzini. La moglie gli dice che non gli farà il pranzo. La casa dove vivono è vicina alla sede della CIA, e si sentono anche loro sorvegliati. Un amico arriva con un apparecchio per cercare microspie, ma non trova nulla. Il pericolo però non è la CIA, ma il fisco, ma tutto è a posto. Quando finalmente ha tempo per farsi il suo panino, si accorge che la mortadella è finita.

En process coi fiochi! (di Loredana Cont)

15  pagine  in  1  atti  con 5  attori , 3  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Atti Unici

En prosac pien (di Giorgio Degasperi - commedia brillante)

23  pagine  in  3  atti  con 14  attori , 8  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Il miscredente Roberto, gestore di un rifugio, è contrariato, peché proprio davanti al suo esercizio, è stato eretto un grade crocefisso. Si mette d'accordo con degli amici per toglierlo, ma poi ci ripensa. È sempre in lite con il padre Checco e vorrebbe mandarlo al ricovero per ereditare tutto, ma una disgrazia in montagna, dalla quale esce miracolosamente illeso, lo riconcilia con la fede e con il padre.

En so tante sul sol levante (di Andrea Oldani (commedia brillante),  tradotto da  Ernesto Paternoster)

31  pagine  in  2  atti  con 4  attori , 5  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Tornando da un viaggio di lavoro Ettore si trova la casa sconvolta dalla new age. La moglie, che frequenta un corso di filosofie orientali ha infatti deciso di mettere in pratica quanto imparato: via i mobili tradizionali, addio dieta mediterranea e tante altre piacevoli cose! Ma per amore si sopporta tutto! Anche l'ingombrante presenza di una pagoda in giardino e di un”Maestro” in casa. Si, tutto si sopporta per amore! Almeno fino a quando si scopre che...

En sol pél de la so barba (di Guido Leoni - commedia sociale)

34  pagine  con 6  attori , 7  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Mario si droga e va in prigione e la madre Erna incarica l'avvocato Fuchi di difendere suo figlio, poi accusato anche di omicidio. Ma Fulchi ha anche una figlia che si droga, e si scopre che era il padre a mandare suo figlio a Milano a procuare la droga per la sorella. Cambi reciproci di accuse, finché la figlia dell'avvocato non viene ricoverata in una clinica per disintossicarsi e, Fra Tinto, che l'ha accompagnata, non rivela a nessuno dove si trova. E c'è anche una sotria d'amore che finisce bene.

Eroi per forza (di Francesca Vettori e Antonia Dalpiaz)

12  pagine  in  1  atti  Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Atti Unici

fantamitopalinsesto (di lina lisciotto)

29  pagine  in  1  atti  Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Ragazzi

Felize am (di Maurizio Perottoni - a sfondo storico)

30  pagine  in  2  atti  con 8  attori , 4  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Ciro e Rosa si amano. Ciro va in guerra, il paese è occupato dai tedeschi, su un treno tedesco in trasito avviene un furto, ed il comando tedesco dice che se i responsabili non escono, seguirà rappresaglia. Un bombardamento la eviterà. Torna la pace, Ciro è morto in guerra e Rosa vive di ricordi.

Festa granda al me paés! (oppure Festa granda al me rióm) (di Maria Chiesa - commedia brillante)

35  pagine  in  2  atti  con 6  attori , 6  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Vita familiare. Chiara vuole passare il fine settimana in un rifugio con il suo Matteo, ma il padre Paolo si oppone. L'indomani c'è festa in paese e arrivano anche i nonni. Ma c'è anche Giulia da sistemare, perché i suoi genitori sono in gita e lei è sola. Tutto però poi ruota attorno all'arrivo in casa di Tanja, una bella ragazza assunta da nono Giacomo come sua badante. Paolo ne è addirittura sconvolto, con maulmori della moglie Lucia.