Copioni

El capelon de la Zervara (di Nando da Ala - drammatico)

41  pagine  in  3  atti  con 6  attori , 4  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

1966. Daniela è in un Rifugio e viene molestata da dei giovinastri. Riccardo la difende. A Trento c'è l'alluvione e il padre di Riccardo, funzionario della Regione, viene chiamato in servizio di notte. Il padre è sempre in polemica col figlio "capellone". Anche Riccardo esce e partecipa al salvataggio di molte persone e diventando quasi un eroe. Daniela legge la notizia sui giornali, riconosce il ragazzo e lo va a trovare. Nasce l'amore.

el capitel dei fantasmi (di Antonia Dalpiaz)

8  pagine  in  1  atti  con 4  attori , 1  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Atti Unici

El cavalier del Montecuculo (di Giorgio Dell'antonia ,  tradotto da  Giorgio Dell'antonia - commedia brillante)

59  pagine  in  3  atti  con 6  attori , 4  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Tilde, donna ambiziosa, ha sposato il vedovo Aristide, che ha due figli, Bruno e Manuela, per i quali sogna matrimoni altolocati. Le manie di grandezza la spingono anche a comperare, per il marito il titolo di Cavaliere, ma è una truffa che la umilia al punto da abbandonare queste manie ed accettare la realtà del suo mondo. Accetterà anche le scelte dei figliastri in fatto di amore.

El congresso del le suocere (di Guido Chiesa - commedia brillante)

26  pagine  in  3  atti  , 11  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Un gruppo di amiche organizza il primo congresso delle suocere, chiamando una nobile romana a presiederlo. Loro la credono una esperta in materia, ma, alla fine, dopo vari contrasti, capiranno di essersi sbagliate.

El còr no 'l gà color (di Rosanna Gasperi - commedia brillante)

28  pagine  in  2  atti  con 3  attori , 4  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Storia di un amore mancato, in gioventù, fra Carmela e Carlo, e di due amori che nascono e si consolidano. Il primo è fra la vedova Manuela e il medico Ofelio, il secondo fra la figlia di Manuela, Stefania ed il marocchino Miludi, suo compagno di studi universitari.

El corsaro Botola (di Michele Roat - fantatico)

32  pagine  in  3  atti  con 8  attori , 3  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

È l'alba di un giorno qualsiasi del 1590. Caldonazzo è occupata dagli uomini del pirata Botola, arrivato al lago con la sua nave da Venezia lungo il fiume Brenta. Tutti gli uomini di Caldonazzo sono stati deportati e il corsaro rende schiava tutta la gente. Finché le donne si ribellano e, con l'aiuto del conte Visintainer, cacciano i pirati.

El dotor Buganza el ga da far (di Guido Chiesa - commedia brillante)

26  pagine  in  3  atti  con 10  attori , 4  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Il dott. Buganza si rende complice - aiutato da Brigida - di un raggiro ai danni del barone Spagnolli, per consentire al figlio di quest'ultimo, Francesco, di seguire la sua vocazione di musicista.

El filò (di Luigina Chiusole - a sfondo storico)

19  pagine  in  2  atti  con 7  attori , 12  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Vicenda di povera gente di campagna, alle prese con la miseria tipica dei tempi passati e con le malattie che dilapidavano una fortuna, ma sottolinea anche la solidarietà fra i poveri.

El fiòl de la Ciòda (di Lionello Groff - commedia brillante)

50  pagine  in  3  atti  con 7  attori , 3  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Toffol ha una tenuta vicino a Trento, dove passa i fine settimana. Nasce una tresca amorosa fra la Carlotta, donna del maso, ed il Berto, fratello del Toffol, e fra la figlia della Carlotta, Bruna, e Beppino, figlio del Toffol. Due americani vorrebbero acquistare la tenuta per farvi un'industria, ma il Poldo farà saltare l'accordo. Toffol venderà il maso al fratello Berto che sposerà la Carlotta, mentre Beppino sposerà Bruna.

El gato moro (di Riccardo Gasperi - commedia brillante)

45  pagine  in  3  atti  con 11  attori Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Nino è ammalato, ma nonno Gustele non ne vuol sapere di medici. Chiama un fattucchiere, perché secondo questi il giovine ha il malocchio e per guarirlo fa ammazzare un gatto nero di una famiglia vicina. Inizia la serie delle vendette, con l'uccisione di un cane, di un vitello e di una pecora. Ci sarà quindi un processo, ma si troverà un accordo, il tutto sullo sfondo di due storie d'amore.

El gilè 'nsanguinà (di Bruno Groff - commedia brillante)

26  pagine  in  2  atti  con 7  attori , 4  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Bortolo ha trovato presso la sua baita un gilè insaguinato e lo porta da vigili urbani. Arriva la Minica per denunciare la scomparsa del marito e riconosce il suo gilé. Gaetano e Bepo avevano ammazzato un maiale, lo avevano venduto ricevendo anche del vino: si sono ubriacati. Il sangue è di maiale e Gaetano torna dopo la colossale sbornia.

El Gioanin pesetas (di Giorgio Dell'Antonia - commedia brillante)

63  pagine  in  3  atti  con 6  attori , 4  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Anna è findanzata con Carlo, ma non possono sposarsi, perché non hanno casa. Il papà di Anna, Gioanin chiede un prestito allo zio Santo, che però glie lo nega, perché vuole sposarsi prima lui. Allora lui gli procura una vedova spagnola, ma è una burla per convincerlo ad essere generoso e così Anna potrà sposare Carlo.

El Grilo de la Portèla (di Renzo Francescotti - storico/politico)

35  pagine  in  3  atti  con 6  attori , 4  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Anni Quaranta. Il falegname Grilo - che ha un merlo che canta "Bandiera Rossa" - è perseguitato dai fascisti, ma lui non cambia idea. È amico di don Remo, il cappellano, ma questa amicizia nuocerà al prete che sarà trasferito. I fascisti gli sequestreranno il merlo e lo uccideranno. Un giovane fascista, fidanzato di sua nipote, prende le sue difese e sarà espulso dal partito. Ma verrà la guerra.

El guardia (di Umberto Pedrini - commedia brillante)

20  pagine  in  2  atti  con 6  attori , 4  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Un paese in rivolta contro una guardia civica, che denuncia tutti alla magistratura per ogni nonnulla. Un abile ricatto della giovane Giusi, aiutata dal suo amico Berto, farà in modo che il Guardia ritiri tutte le querele.

El libro dei sogni (di Gino Menegot - commedia brillante)

29  pagine  in  3  atti  con 6  attori , 3  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Sulla vicenza del calzolaio Severino che aspira a diventare sindaco del suo paese (e si adopera in ogni modo per diventarlo, pur con la feroce opposizione della moglie Palmira), si innesta la storia d'amore di Gianna con il nobile Beniamino. Severino non diventerà sindaco, ma la plebea sposerà il nobile. Severino avrà però un "premio di consolazione".

El magnafilari (di Lionello Groff - commedia brillante)

46  pagine  in  3  atti  con 9  attori , 3  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Celestino studia da veterinario ed il padre per mantenerlo agli studi vende alcuni campi. In paese si mormora anche che gli studi li paghi il Comune. Per dimostrare la bravura del figlio e la falsità delle accuse, il Momi organizza a Venezia un falso esame che convince tutti. Celestino, salvando la mucca del padre, otterà una moglie ed anche i campi, come regalo di nozze.

El mal de l'audience (di Francesca Aprone - commedia brillante)

21  pagine  con 5  attori , 3  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

La mancanza di notizie serie costringe i giornalisti di uno studio TV ad invetarle. Così, il rumore della ristrutturazione dell'appartamento al piano di sopra, viene descritto come un terremoto. Il falso mette a disagio l'emittente, che viene assalita dai terroristi. Un anotizia-bomba, questa, che però non può esser data, perché coperta da segreto di Stato.

El mal taià per mez (di Ermete Bonapace - commedia brillante)

52  pagine  in  3  atti  con 6  attori , 5  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Storia di due amori. Gina, figlia dell'oste Giulio, vedovo, è innamorata di Fiorenzo, figlio della Rosetta, vedova. Pur con qualche bisticcio, i due intendono sposarsi. Giulio dice che senza la sua Gina lui dovrà chiudere l'osteria, ma poi le cose si sistemano perché fra i due vedovi nasce l'amore: la giovane coppia vivrà nella casa di Rosetta e Rosetta vivrà nell'appartamento che Giulio aveva preparato per la figlia.

El malgar el lassa la malga (di Silvio Castelli - a sfondo storico)

75  pagine  in  3  atti  con 7  attori , 4  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Scoppia la guerra ed il malgaro Toni viene chiamato alle armi. La malga viene abbandonata, e durante la guerra, al paese arrivano gli sfollati, perché Trento è stata bombardata. Toni torna a casa e sposa Carlotta, ha un figlio e partecipa alla prima sagra del paese nel dopoguerra, segno che è tornata la normalità.

El malgar no l'ha ciapà 'na 'ncaviciada (di Angelo de Gentilotti - commedia brillante)

35  pagine  in  3  atti  con 11  attori , 7  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Alla malga la vita scorre tranquilla con piccoli inconvenienti subito risolti: c'è un tentativo di furto, scongiurato e poi un villeggiante cerca di insidiare Carlotta, la moglie del Toni, che è in dolce attesa. Lo stesso Toni, con il Gildo e il Checco lo inseguono, lo prendono e gli danno una lezione. Il giorno dopo c'è festa, perché è l'anniversario del loro matrimonio.

El mistér pù difizile (di Maria Chiesa - commedia brillante)

19  pagine  in  2  atti  , 10  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

I difficili rapporti fra quattro madri e quattro figlie vengono sconvolti da un'esperienza rivoluzionaria: questa proposta di una psicologa, per una settimana le madri si sono scambiate le figlie. Nel confronto diretto fra le madri dopo l'esperimento, esce un quadro di incomprensioi e di vincoli che turbano la convivenza, ma questa esperienza alla fine ha rafforzato il rapporto madre-figlia.

el moleta (di guido leoni)

56  pagine  con 5  attori , 4  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

El monco (Qualcòs aven fat) (di Umberto Pedrini - commedia brillante)

45  pagine  in  3  atti  con 7  attori , 5  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

La Siora ed i suoi tre figli stanno per impossessarsi delle proprietà della famiglia Petena, costretta a svendere i propri terreni per pagare l'operazione della loro figlia più piccola. Franco detto il Monco, con l'aiuto degli amici, riuscità a sventare il losco affare ed a far operare gratuitametne la bambina.

el nof dotor (di guido leoni)

63  pagine  con 5  attori , 7  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

El nono-bis el me capiss! (di Milena Lunelli)

in  2  atti  con 7  attori , 3  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

I due nonni amano molto il nipotino e se ne occupano tutti giorni dopo la scuola visto che i genitori, separati, sono occupati al lavoro. Un giorno però tutti e due hanno un impegno inderogabile e decidono di lasciare il nipote a casa con il nonno bis sordo e apparentemente perso nel proprio mondo.

Così i due appartenenti a due mondi molto distanti scambiano esperienze e la narrazione dei giochi di bambino del nonno bis affascina il nipotino che decide di andare alla scoperta dei luoghi d'infanzia spensierata e libera del nonno bis. Al ritorno a casa dei nonni la scoperta della fuga con immancabile dramma e coinvolgimento dei soccorsi mentre il nonno bis inascoltato cerca di dare giuste indicazioni…alla fine tutto si risolverà per il meglio