Copioni

Scarpe e ciopéi (di Nino Scaglia - drammatico)

29  pagine  in  3  atti  con 5  attori , 3  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Chechi, nonostante il parere contrario della moglie, fa donazione della casa al figlio Luciano, perché in tal modo si risparmia sulla tassa di successione. Diventata padrona, la moglie di Luciano diventa prepotente, si lamenta di tutto ciò che fanno i suoceri, specie il nonno e un po' alla volta riuscirà a convincere il marito a mettere i genitori alla Casa di Riposo. Con beffa finale.

Scarpe e zòcoi (di Antonio Scaglia,  tradotto da  Nicola Parrotta - in dialetto trentino)

41  pagine  in  3  atti  con 5  attori , 3  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Checo e Nena, all'incirca settantenni, sposati da molti anni, pur tra qualche rimbrotto, sono molto legati. Un giorno Checo decide di cedere al figlio Ciano, con una finta vendita, la casa dove vivono e la campagna. Nena non è d'accordo, teme qualche brutta sorpresa, soprattutto da parte della nuora Berta. Lo stesso Ciano cerca di dissuadere il padre ma Berta è di parere contrario. Checo, comunque, fa quello che aveva pensato. Dal passaggio di proprietà qualcosa cambia in peggio: Berta si mostra sempre più insofferente nei confronti in particolare di Checo che, con qualche suo piccolo disturbo, la fa vergognare quando le “amiche” le fanno visita. Berta allora propone a Ciano di ristrutturare la stalla e di trasferire lì i nonni. Ciano rifiuta. Ma dopo un po' ritroviamo Checo e Nena alla casa di riposo, dove si è trasferito anche Bepi. È Pasqua e i nonni, per la prima volta, sono stati invitati a pranzo nella loro vecchia casa e attendono con trepidazione l'arrivo di Tonino. Ma tra le lacrime il nipote dirà loro che… sarà per un'altra volta.

Se ghe vol poc a meter nel sac 'n òm! (di Talieno Manfrini - commedia brillante)

33  pagine  in  2  atti  con 3  attori , 3  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Tensioni in una famiglia contadina, divisa fra le necessità della campagna, che per Sebastiano sono prioritarie, e la voglia di divertirsi che prevale nella giovane figlia, che riesce a coinvolgere anche la madre. Sembra che le due donne siano riuscite a convincere anche il padre-marito, ad andare ad un concerto rock, ma quando tutti sono vestiti per uscire, Sebastiano li porta tutti a seminare le patate.

Se no te mori zovem .... (di Maria Chiesa - commedia brillante)

24  pagine  in  2  atti  con 4  attori , 5  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

I due anziani Cesare e Angela sono "usati" dai figli per i loro comodi. Il figlio del Cesare, Sandro, vorrebbe portargli in casa la sua ragazza minorenne, Francesca; Alberta e Lino, figli di Angela, non la vengono mai a trovare, o per pochi secondi, e Lino, solo perché ha sempre bisogno di qualcosa. I due vedovi, che si frequentano amichevolmente, scoprono che possono benissimo fare a meno dei figli e si mettono assieme.

Sem tuti fradèi (di Fabio Valle)

46  pagine  in  3  atti  con 5  attori , 5  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Bruno, che di mestiere fa il boscaiolo, è sposato con Gianna. I due hanno una figlia di nome Nicole, impegnata nel sociale come volontaria. Assieme a loro vivono anche il paà Gino e la cognata Barbara. In piena campagna elettorale, Bruno, candidato sindaco, si trova a gestire una serie di problemi famigliari che rischiano di rovvinare la sua candidatura e anche la sua reputazione. A tirare le fila di queste probematiche è Alba, sorella dello stesso e anch'essa candidata sindaco... Riuscirà il rude Bruno a salvare faccia e famiglia?... e gli ideali in cui crede, sono effettivamente le basi su cui creare un futuro sereno e felice per la figlia Nicole, segretamente innamorata di un ragazzo di nome Mosè? O si renderà conto che giudicare senza sapere in fin dei conti è la prima forma di ignoranza?

Sen tuti paroni (di Lanfranco Pirajno - commedia brillante da "Sior Tita paron" di Gino Rocca)

57  pagine  in  3  atti  con 7  attori , 3  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Un proprietario agricolo muore e lascia tutto al cameriere Bepi, ma gli altri dipendenti non lo prendono sul serio e continuano a rubare come prima. Allora Bepi regala tutto ai cinque dipendenti anziani e torna a fare il cameriere, ma i cinque non vanno d'accordo, affidano la gestione della loro quota al Bepi, che in pratica torna padrone di tutto.

Sentadi col cul sora na boila broventa, spetando che la s'ciòpa (di Gino Chini - a sfondo storico)

32  pagine  in  3  atti  con 5  attori , 3  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Accadimenti e dissapori, all'interno della famiglia Menghin e nei rapporti di questa con i vicini Perinel, sullo sfondo della I guerra mondiale. Nonostante momenti di gravi preoccupazioni, con la fine della guerra i problemi si risolvono al meglio.

Senza fine (di Donato Dellagiacoma - commedia brillante)

35  pagine  in  2  atti  con 6  attori , 6  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Una filodrammatica di paese, vuole rinnovare il proprio repertorio e chiede aiuto e consigio ad un regista di Trento. Provano a mettere in scena una vicenda legata alla morte per droga di un giovane e raccontata dalla sua stessa madre. Ma il racconto della madre sarà una finzione teatrale.

Sgrebeni de paradis (di Talieno Manfrini - commedia brillante)

42  pagine  in  2  atti  con 4  attori , 3  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Giovanni e Maria hanno due figli, Paola e Renzo. Paola vive in casa e Renzo da anni è lontano. Tutte le speranze degli anziani genitori, sono quindi riposte nella figlia, che però li abbandona per seguire un amico drogato e cercare di riabilitarlo. Non ce la farà e tornerà a casa, proprio il giorno in cui torna anche Renzo, chiamato dall'amico Sergio, per impedire al padre di vendere la casa paterna. E la famiglia si riunisce.

Single (di Maria Chiesa)

70  pagine  in  3  atti  con 3  attori , 4  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Sol en piazza (di Paolo Frizzi)

34  pagine  in  1  atti  con 6  attori , 2  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Atti Unici

Sol per na not (di Alberto Maria Betta - commedia brillante)

47  pagine  in  2  atti  con 3  attori , 5  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Angela prende in affitto una camera per frequentare l'Università a Trento. Nella notte entra Michele, vecchio affittuario, che non sapeva che la camera non era più sua. Lite, discussione e chiarimento e per quella notte Michele starà lì. Il giorno dopo le cose precipitano perché Samanta è convinta che Angela sia l'amante del suo ragazzo. Egli invece coglie l'occasione per lasciarla, ache perché affiora del tenero fra Angela e Michele.

Soldi, amor e beghe (di Giuseppe Dolzani - commedia brillante)

42  pagine  in  3  atti  con 10  attori , 3  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Franzele non vuole che la sua Pia sposi il calzolaio Nino, perché è uno spiantato. Quando però viene a sapere che ha ereditato, cambia parere, ma a questo punto si intromette la perfida Elda, che lo distoglie dalle attenzioni di Pia, offrendogli soldi per incrementare la sua attività: lei poi lo sposerà e rientrerà del prestito con i soldi dell'eredità, che non esiste ma che è comunque servita al Nino per toglierlo dai guai e tornare dalla Pia.

Soteos - sottovoce (di Donato Dellagiacoma - commedia brillante)

25  pagine  in  2  atti  con 3  attori , 4  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

I personaggi sono i genitori Alberto e Teresa, i figli Rita e Paolo, zia Maria e la TELE, che interagisce con la famiglia.
Teresa e Alberto sono in crisi: lei gli chiede di andarsene, perché il rapporto si è logorato e lei ritiene che non ci sia la possibilità di recuperarlo. Lui non è così convinto ma accetta. Sta preparando la valigia ma, a causa della pandemia, viene annunciato il lockdown, perciò deve rimanere in casa. Tutti devono adattarsi alla situazione…
i giovani studiano da casa, Teresa lavora dal pc e Alberto è in cassa integrazione.
La situazione potrebbe diventare esplosiva ma invece… finché non sarà terminato il lockdown, Teresa e Alberto decidono di riprovarci. Tutti insieme, pur sottovoce, dicono “grazie Covid”.

Speck, amor e autonomia (di Elio Fox - commedia brillante)

74  pagine  in  3  atti  con 3  attori , 5  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Maria, trentina, si innamora di Alfons, altoatesino e si sposano. Dopo il primo periodo di quiete matrimoniale, cominciano i contrasti per i nomi dei figli, per la proporzionale etnica e per i voti. Alle elezioni infatti Maria non vota per SVP ed Alfons divide la casa in due parti, non eguali, dove da una parte è Alto Adige e dall'altra Trentino. Nasce il figlio. Che lui chiama Kuno e lei Enrichetto. Ma la nascita del secondo figlio risolverà tutti i problemi.

Speta che vegno (di Guido Chiesa - commedia brillante)

32  pagine  in  3  atti  con 12  attori Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Giugne notizia che lo zio Bortolo sia morto durante un viaggio e che abbia lasciato tutti i suoi averi ad una estranea. I nipoti impugnano il testamento. In casa vengono trovati dei soldi ed i nipoti rifanno la casa, acquistano mobili e vestiti, ma lo zio torna. Si scoprirà che aveva sempre tenuta nascosta una lettera con la quale la sua defunta sorella, madre dei nipoti, lasciava tutto a loro.

Spose en cariera (di Filodrammatica di Castione - commedia brillante "Mia moglie imprenditrice" di Franco Roberto)

49  pagine  in  3  atti  con 5  attori , 5  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Ugo ed Elena tornano dal viaggio di nozze ed annunciano che si separano in seguito ad uno spiacevole fatto. Elena non ha problemi, perché lavora e non dipende economicamente dal marito. Anna, sempre ricattata da Giulio, perché secondo lui le donne a casa non fanno nulla, riconquista la sua indipendenza tornando al suo vecchio posto di lavoro. Torna la pace fra Ugo ed Elena, che attende un figlio e dice che vorrà dedicarsi interamente a lui. Ed allora anche Anna farà la nonna a tempo pieno.

Sta nòssa tèra (di Giovanna Borzaga - Drammatico)

49  pagine  in  3  atti  con 8  attori , 3  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

In rotta con il padre Rico, padrone di una segheria, Franco sposa Anna, figlia del Bepi. Poi, invece di lavorare alla segheria con suo padre, con il fratello di Anna, Sandro, avvia una cooperativa agricola. Un forte temporale minaccia la segheria sul torrente e scatta la solidarietà. Tutti si salvano, ma il Bepi non ce la farà.

Stalle e piazze (di Dino Coltro)

63  pagine  Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Ste benedéte dòne, che canàie (di Bruno Fauri - commedia brillante da "Non ti conosco più" di Alde de Benedetti)

74  pagine  in  3  atti  con 4  attori , 5  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Luisa non conosce più suo marito Paolo e questi chiama l'amico psicologo. Alberto, perché la curi. Luisa allora vede il marito in Alberto. Paolo racconta ad Alberto ciò che era capitato la mattina: Luisa lo ha scoperto mentre baciava la dattilografa. Alberto propone di rifare la scena, con lui al posto di Paolo, ma Luisa a questo punto dice ad Alberto che lei non è pazza, sa benisimo che il marito è Paolo, solo che voleva vendicarsi del bacio alla dattilografa.

Storie d'ancoi (di Elio Fox - commedia brillante)

48  pagine  in  3  atti  con 7  attori , 4  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Sono gli anni turbolenti del '68. È notte e in piazza Duomo a Trento c'è fracasso, arriva la polizia e Elena, con Leonardo, si rifugia in casa del fratello Gigi. Dormiranno lì e domani si vedrà. Leonardo esce presto, Elena va a cercarlo, Gigi va a cerca Elena... Arriva lo zio Bepi, e poi la madre di Leonardo con la sorella e tornano Elena con Leonardo. Quando arriva anche Gigi è scontro con Leonardo. Lo zio fa da paciere, accomoda le cose e fanno festa. Arriva la polizia ed arresta Gigi per schiamazzi notturni.

Storie da rider, storie da pianzer (di Sergio Tomasoni - grottesco)

42  pagine  in  2  atti  con 10  attori , 3  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Il tema della "Polenta e Usei" è il cardine su cui ruota la prima parte del lavoro. La seconda parte si svolge in un Rifugio alpino: tre prsone cercano di far luce sulle misteriose morti avvenute nei pressi del Rifugio, gestito da Tanna, la ragazza muta. Ma nessuno ritorna.

Strade diverse (di Donato Dellagiacoma - problematico)

28  pagine  in  3  atti  con 5  attori , 5  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Luisa divorzia da Sandro e ciò turba molto i figli Bruno e Chiara. Bruno, studia musica, ha scritto un'operetta e Carlo e Luigi l'aiuteranno a metterla in scena. Sandro viene alla prova generale ed invita il figlio a studiare al conservatorio di Milano, dove lui ora vive. L'ambiziosa fidanzata di Bruno vede con gioia la proposta, ma Bruno preferisce restare in valle e si lasciano. Rimasta sola, Luisa si riavvicina ad Angelo, il figlio handicappato.

Strie e fantasmi (di Guido Leoni)

56  pagine  in  3  atti  con 4  attori , 6  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Strie e strioni de ieri e d'ancoi (di Sergio Tomasoni - drammatico)

28  pagine  in  2  atti  con 12  attori , 9  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

La stregoneria non è morta. Nel I Atto (nel 1600) Mercuria accusa Menegòta e Lucia di stregoneria, che, sotto tortura confessano. A loro volta accusano Santo Peterlino, che viene arrestato. Menegòta viene condannata a morte e Lucia si suicida. Nel II Atto (anni '80) si narra dell'arresto e del proceso di uno zio che uccie la nipotina con rito satanico.