Copioni

Bianco e nero (di Loredana Cont - commedia brillante)

23  pagine  in  1  atti  con 6  attori , 5  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Ragazzi

Bona Pasqua... fiòi (di Maurizio Casarotti - drammatico)

54  pagine  in  3  atti  con 6  attori , 6  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

In un paese del Trentino, la famiglia di Nando e Maria Pizzini è riunita per le festività pasquali. La figlia Silvia è sposata con Luigi, Marta lavora in città da un notaio. Al di la delle apparenze, fra Sivlia e Luigi le cose vanno male, ed anche sul conto di Marta circolano brutte voci. Un violento litigio fra le sorelle mette a nudo le tristi realtà e Nando e Maria vedono il loro mondo, creduto bello ed onesto, anche se povero, che va in frantumi. Sopraffatti dal dolore, muoiono (o sognano di morire).

Bonanotte sonadori (di Emilio Luigi Motta)

52  pagine  in  3  atti  con 12  attori , 7  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Brindando con Ambrosia (di Giulio Pooli (ragazzi))

37  pagine  in  2  atti  con 3  attori , 4  attrici Lingue:  italian 

Categoria:   
Ragazzi

Camera a ore (di Fritz Wemper - commedia brillante,  tradotto da  Elisabetta Squarcina)

58  pagine  in  3  atti  con 4  attori , 5  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti Supporti:  VHS

Di cosa parla?

Una coppia di anziani affitta la stessa camera a Lisa e a Claudio: per il proprio lavoro lui dorme di giorno e lei di notte e non si incontrano mai. I due ragazzi hanno cercato una  camera per non convivere con i propri genitori, vedovi, che si sono risposati. Finché casualmente si incontrano e si innamorano. Naturalmetne non sanno che i due vedovi sono il padre di lui e la madre di lei. Ma ben presto lo sapranno.

Cara mamma, state di coraggio (di Antonia Dalpiaz - dramma)

64  pagine  in  2  atti  con 11  attori , 8  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Storia di guerra e d'amore. La cosiddetta "grande guerra" ha svuotato paesi e sfasciato famiglie. Gli amici Giovanni, Francesco e Giulio partono per il fronte, dove Giulio muore, Giovanni è fatto prigioniero dai russi e Francesco, moralmente distrutto, torna a casa dalla sua Luisa. Sarà lui a dire ad Angela che Giulio è morto. Dopo qualche tempo torna anche Giovanni, che in Russia ha conosciuto Tania e la porta co sé. La vita riprende per tutti.

Caro babbo natale (di Angelo Bancaro)

14  pagine  in  1  atti  con 6  attori , 5  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Ragazzi

Casa Giuliva (di Renzo Francescotti - problematico)

51  pagine  in  3  atti  con 4  attori , 4  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Tutto si svolge in una Casa di Riposo per anziani, dove il prof. Enrico, levato praticamente di peso dalla sua abitazione dalla figlia Arianna che non vuole più accudirlo, organizza un gruppo di lavoro e di protesta contro la gestione tirannica. Il gruppo, che finge di mettere in scena l'Amleto, riuscirà a mettere in seria difficotlà la direazione del ricovero. Il prof. viene colto da malore, ma si capisce che tornerà.

Celulari dela malora (di Gloria Gabrielli - commedia brillante)

32  pagine  con 3  attori , 3  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Un messaggio sul cellulare del marito, che fissa un appuntamento a Lulù, mette in ansia la moglie Giulia, che lo attendeva per cena, ma non viene. Cenerà alla Polisportiva e la moglie va a controllare, ma non c'è. Quando il marito rientra, lei lo mette alla porta e lui va dal suo amico Corrado, che però preso si stanca di averlo in casa. La moglie conoscerà Lulù e tutto si schiarisce.

Che tempi (di Guido Leoni)

58  pagine  in  2  atti  con 4  attori , 6  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Chi èl che gà rasò (di Fiore Bonenti - drammatico)

42  pagine  in  3  atti  con 6  attori , 2  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Un ragazzo, dedito alla droga, torna da Milano e chiede aiuto ai suoi amici, perché vorrebbe smettere. Viene avvicinato da uno spacciatore che lo conosce, ma i suoi amici faranno di tutto per aiutarlo e cercheranno di allontanare gli spacciatori. Sarà tutto inutile, perché Marco si suicida.

Chi vot che me zerca a Nadal? (di Gloria Gabrielli)

47  pagine  in  2  atti  con 4  attori , 2  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

È Natale: Nando e Anna, con i figli Marco e Maria, si preparano a trascorrere la giornata con i parenti, secondo i riti tradizionali, pranzo incluso. Secondo un patto oramai consolidato, dopo il pranzo Nando torna a casa dove, sprofondato nel divano, godrà di alcune ore di quiete e potrà leggere il giallo per sapere chi è l'assassino. Ma... irrompe nella quiete Mirella, procace giovane donna che, in realtà, è “l'ex Augusto”, figlio dei vicini di casa di qualche anno prima. Mirella è lì per chiedere aiuto alla famiglia degli ex vicini di casa: rientrata dagli Stati Uniti, dove aveva effettuato l'intervento che le aveva permesso di cambiare genere, si è accorta di aver perso la documentazione, senza la quale non può ereditare casa e averi che i nonni avevano lasciato ad Augusto. La presenza di Mirella scatena una serie di equivoci e grande sconquasso nella famiglia di Nando e Anna, finché la storia non viene chiarita. L'unico modo per aiutare Mirella è ritrovare una collana che la nonna di Mirella aveva dato all'allora nipote Augusto e che lui aveva regalato a Nando e Anna come dono di nozze, come risulta dalle foto scattate prima e dopo la cerimonia. Ma la collana non si trova… dopo un po' Marco e Maria confessano di averla venduta per fare i regali di Natale ai genitori. Nando la recupera e così Mirella può ereditare e… festeggiare con il notaio.

Chissà cosa i combina? (di Guido Leoni)

33  pagine  in  2  atti  con 3  attori , 5  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Il rapporto di coppia e, più in generale, le relazioni sentimentali sono il tema di questo testo. Tema controverso perché visto con gli occhi e la mentalità degli “anziani” e, rispettivamente, dei loro figli. I genitori sono sconcertati, sconvolti e preoccupati dalla disinvoltura con la quale i giovani entrano in un rapporto per uscirne subito dopo o dal fatto che non attribuiscono molta importanza al fatto di passare una notte con un “amico” o “un'amica”. Tra le due generazioni sembra passato un secolo, tanto rapidi sono stati i cambiamenti. Così, il testo racconta un intrico fitto di incontri, avvicinamenti, tradimenti, desideri, colpe e pentimenti tra i giovani: i genitori osservano sempre più disorientati questo turbinio di comportamenti inimmaginabili per i loro tempi, quando la conoscenza dell'altro sesso era costellato più di proibizioni che di concessioni. In questo apparente caos si muove Virginia, anziana, spigolosa e inquietante serva: lei infatti sa con anticipo quanto sta per accadere, nel bene e nel male.

Ciacere en cosina (di Roberto Caprara - commedia brillante)

27  pagine  in  3  atti  con 4  attori , 2  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Due pensionati, Bepi e Gina, marito e moglie, hanno una figlia, Serafina, sposata con Carlo. Bepi non è mai contento di nulla e, a parole, è un grande contestatore. La figlia invece è una contestarice vera che partecipa a scioperi e manifestazioni, ed il marito lascia fare, con buonsenso. Serafina resta incinta, ma dice ai genitori che non vuole quel figlio, per non rinunciare alla vita che fa. Bepi e Gina manifestano il loro disappunto, lei riflette e poi annuncia che si terrà il figlio.

Classe di ferro (di Aldo Nicolaj,  tradotto da  Runggatscher Pietro)

39  pagine  in  2  atti  con 2  attori , 1  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

La vicenda, collocata ai nostri giorni, è ambientata in un giardino pubblico di una grande città. Su una panchina, casualmente, tre anziani, Libero, Luigi e Ambra, si conoscono. Sono tre personalità differenti. Irruento e bisbetico, il primo; docile e remissivo, il secondo; serafica e trasognata l'indole di Ambra. Con questi tre personaggi viene tratteggiato un quadro del mondo degli anziani, un mondo apparentemente
semplice e spensierato, ma che al suo interno cela malinconia, passioni violente, timori e insicurezze. Tra battute e simpatici motti di spirito viene disegnata la solitudine di queste tre figure, che vivono intrappolate nel ricordo nostalgico dei tempi andati. Su quella panchina del parco si ritrovano così a farsi forza l'un l'altro. Il loro quotidiano incontro diventa un reciproco appoggio, un sostegno, fino a riscoprire la voglia di sognare ancora, di essere ancora giovani. E tra ruvide manifestazioni di affetto e misogine complicità, Libero e Luigi meditano la fuga in un paesino di provincia, sorta di improbabile terra promessa
dove ritrovare dignità e gioia di vivere. Insomma una splendida parabola sul mondo dell'anziano, una commedia che, attraverso i quattro quadri che ne scandiscono i ritmi, riesce efficacemente a portare alla luce tutta una serie di riflessioni sul destino spesso crudele dell'anziano nella nostra società. Tanto grottesca da far sorridere, tanto crudele da far piangere.

Col pero me despero (di Marcello Voltolini)

54  pagine  in  2  atti  con 8  attori , 2  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Colpa dei crauti e dell'amor (di Loredana Cont - commedia brillante)

33  pagine  in  2  atti  con 4  attori , 4  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Assunta, Santina, Rosario sono tre fratelli anziani che vivono insieme una quotidianità fatta di preghiere e di manie. A sconvolgere le loro giornate è l'arrivo del fratello donnaiolo con la fidanzata giovane, del nipote impacciato, di una vedova e di don Pierino del quale Assunta in gioventù era innamorata.

Fra amori che nascono e amori che finiscono, fra un'indigestione di crauti e un'altra, ognuno troverà il proprio ruolo e un indirizzo di vita diverso.

Come le galine (di Massimo Lazzeri )

33  pagine  in  3  atti  con 3  attori , 3  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Davide, neolaureato in ingegneria con lode, dopo aver lavorato in uno studio senza soddisfazione, decide di lasciare tutto e trasferirisi nella casa di montagna del nonno (ora in casa di riposo) e di cambiare la propria vita: farà il contadino, in quel paesino di poche anime… I genitori, dopo un po', lo asseconderanno, all'inizio all'insaputa l'uno dell'altro.
Davide lascia definitivamente anche Silvia, la ragazza del tempo dell'università che lo aveva mollato per andare in Spagna con Erasmus e che, tornata, vorrebbe – invano – riprendere il rapporto con lui. Davide invece si metterà con Nina, giovane donna moldava, ex badante del nonno ma violinista…

Come prima, pù de prima (di Maria Chiesa)

14  pagine  in  1  atti  con 2  attori , 3  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Atti Unici

Come ti catturo il divorziato (di Mauro Gaddo)

34  pagine  in  2  atti  con 6  attori , 3  attrici Lingue:  italian 

Categoria:   
Due-tre Atti

Comedianti e comedie (di Gigi Cona - commedia filosofica)

32  pagine  con 6  attori , 3  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

In un teatro si stanno facendo le prove di una commedia. Si alternano quindi i momenti delle prove con momenti della vita privata degli attori e ognuno ha una propria storia da raccontare, in particolare Riccardo e Flavia, e Aldo e Francesca che alla fine si intendono tanto bene da decidere di unire le loro vite...

Con en pè en la busa (di Bruno Groff - commedia brillante da "Le légataire universelle" di Jean François Regnard)

29  pagine  in  3  atti  con 5  attori , 3  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Isacco sembra sempre in punto di morte, ma non muore mai. Bortolo, il nipote che lo accudisce con l'aiuto di Lisetta e di Silvino, non vede l'ora che muoia, ma non prima che abbia fatto testamento in suo favore. Poiché lo zio annuncia la sua intenzione di sposare Anna, la giovane figlia di Teresa, e lasciare tutto a lei, Bortolo approfitta di uno svenimento dello zio per fingersi lo zio e fare testamento a suo favore. Quando lo zio rinviene, starà al gioco e farà donazione delle sue sostanze al nipote.

Consiglieri... da sbarco (di Silvio Castelli - commedia satirica)

97  pagine  in  2  atti  con 8  attori , 3  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

La lista "ne mio, ne tuo, ma nostro" ha vinto le elezioni comuncali e gli eletti, in seduta privata, si distribuiscono le cariche amministrative e fanno le prove per partecipare alla prima seduta del Consiglio. Solo che 5 degli 11 eletti si dissociano dal loro gruppo e passano all'opposizione, rovinando i progetti e le ambizioni dei neo eletti.

Cornetti a colaziom (di Guido Leoni)

61  pagine  in  3  atti  con 4  attori , 7  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Il rapporto tra Fedele e Idelma, sposati da diversi anni, genitori di Mauro e Silvia, scricchiola. Idelma, in particolare, è inquieta, trascura la casa, non fa la spesa e si occupa meno dei familiari. Le sorelle se ne preoccupano fino a pensare, complice un'amica pettegola, che Idelma abbia un amante… forse due. È una sorta di terremoto che fa scoperchiare diverse pentole: si scoprono storie di tradimenti e di rapporti illeciti. Persino Mauro e Silvia rivelano di avere relazioni con persone sposate. Crocevia di questo garbuglio di vicende è Giulia, donna disponibile e disinvolta, che si accompagna con chiunque le possa dare un tornaconto. Alla fine si scopre che l'unica a non avere “scheletri nell'armadio” è proprio Idelma: il suo segreto è tutt'altro che una relazione proibita. La donna ha però scoperto l'infedeltà di Fedele. Gliela farà pagare?

Corni e cros (di Silvio Castelli - commedia brillante da "Corni e cros" di Dante Sartori)

34  pagine  in  4  atti  con 5  attori , 3  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Una vicenda che ruota attorno al Teatro Varietà "Orso Grigio", ai suoi attori ed alle loro avventure spesso pericolose. Bortolo è geloso della giovane moglie Nina che sembra intendersela con il tenore Gloria. Lina cerca di convincere il marito che si sbaglia, ma lui insiste. Allora gli fa uno scherzo e per una notte non torna a casa. Lui la accusa di tradimento, ma lei nega decisamente. Nei guai sarà invece la giovane servetta Linda, circuita proprio dal tenore Gloria. Torna la pace in casa Ducati.