Copioni

La partita di poker (di Stefano Borile)

36  pagine  in  3  atti  con 6  attori , 1  attrici Lingue:  italian 

Categoria:   
Due-tre Atti

La penna d'oca (di Adriana Mazzola - problematico)

16  pagine  in  2  atti  con 1  attori , 4  attrici Lingue:  italian 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Marion, giovane donna, rimane senza lavoro ma, grazie all'intuizione dell'amica Lucrezia, diventa ghost writer. Grazie a questo reincontra Valeria, una compagna di scuola, vedova e senza lavoro, il cui figlio subisce bullismo… Marion lega anche con una vicina di casa, che aiuta accudendo la sua cagnolina.

Nascono nuovi rapporti, possibilità di amicizie che danno senso alla vita e alla fine… Lucrezia e suo marito rilevano una libreria e la danno in gestione a Miriam e Valeria.

La più bela de tute (la careta dei còmizi) (di Silvio Castelli - a sfondo storico)

95  pagine  in  4  atti  con 9  attori , 2  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

La compagnia "dell'Arte", del capocomico Manuèle Carnèri, giunge a Nogaredo per allestire degli spettacoli, ma il Canonico sequestra gli scenari ed obbliga la compagnia a recitare "La Catinia" per l'arcivescovo di Salisburgo, Paride Londron. Dopo aver portato "La Catinia" in tutto il Trentino, la compagnia va in crisi, scoppia la peste, ma il Canonico li salva.

La poltrona su la luna (di Gigi Cona - problematico)

58  pagine  in  2  atti  con 6  attori , 7  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Giunto al termine della sua carriera lavorativa, un uomo viene a casa dopo la cena d'addio, si addormenta sulla sua poltrona e sogna di essere sulla luna, alla ricerca di un mondo nuovo, di quelle evasioni che non ha mai avuto, dei desideri non soddisfatti e del suo rapporto con la famiglia. Che, alla fine, è l'unica cosa che conta.

La pratica e la gramatica (di Franco Minghetti - commedia brillante)

35  pagine  in  3  atti  con 7  attori , 5  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Il conferenziere Otto viene in paese per tenere una conferenza che poi sarà annullata. Porta la macchina dal meccanico, Tazio, perché non va, e per errore viene rottamata. I presenti convincono Otto a fare la conferenza per loro, ma si addormentano. Uno strano sogno farà riemergere antichi e recenti rancori. Poi tutto si risolve.

La pù bèla de tute (di Emilio Luigi Motta)

3  pagine  in  2  atti  con 9  attori , 6  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

La quinta stagion (di Guido Leoni - commedia brillante)

30  pagine  con 4  attori , 4  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

La famiglia benestante di Michele e Rosa subisce un tracollo finanziario che mette a rischio il futuro. Rosa non vuole che sua figlia Maria fraternizzi con Lina e, soprattutto con Gianni, figli di Minico, il manente. Una disgrazia sembra ricompattare la famiglia, ma Anna, la figlia più anziana, è in continua lite con il marito Mario, che abbandona la casa. Maria e Gianni rivelano il loro amore e sarà Michele a convincere la moglie che i figli hanno la loro strada da percorrere.

La ragazza di Pao Ting (di Giorgio Dell'Antonia - commedia brillante)

61  pagine  con 6  attori , 6  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Sullo sfondo di una famiglia di scapoli e anziani, scorre la vita di una comunità, che viene vivacizzata dall'arrivo di una ragazza cinese, che il più anziano dei famigliari, Giacobbe, ha assunto per assisterlo. C'è l' amore di Gabriele e Luisa, ma gli scapoli si affidano ad una Agenzia matrimoniale per risolvere i loro problemi di solitudine. Infatti arriva Concetta, ma porterà solo disagio, mentre la luce sarà accesa proprio da Siau, che non solo è saggia, ma accende anche il cuore del Bepi.

La razza dei Selvi (di Eduino Gerola - commedia brillante)

32  pagine  in  2  atti  con 8  attori , 3  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Minico, che fa la guida alpina, cade in montagna, ma viene salvato dal fratello Giacomo, pure lui guida alpina. Minico resta invalido e Giacomo, sotto choc, non vuole più saperne di montagna, così il loro rifugio, senza più guide, sarà ceduto ad altri. Sarà la sorella Rosetta a fare in modo che Giacomo riprenda ad arrampicare, conservando il in tal modo il rifugio alla usa famiglia.

La repubblica de Zinevra (di Guido Chiesa)

52  pagine  in  3  atti  con 5  attori , 5  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

La ròda de la vita (di Tullio Facchini)

17  pagine  in  1  atti  con 15  attori , 5  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Atti Unici

Di cosa parla?

Luigi Malfer è rimasto solo al mondo e va in Casa di Riposo. Scrive il diario della sua vita. Alla Casa di Riposo conosce Dorina e don Michele, con i quali passa le sue giornate, ma al ricovero non si trova bene e torna a casa sua. Ha dimenticato al Ricovero il suo diario, che Dorina trova e legge...

La salute l'è tut (di Gabriele Bernardi)

in  3  atti  con 5  attori , 4  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Ricoverata in un pubblico ospedale e in attesa di essere operata, una contessa un po' snob, impaurita dall'intervento e da una caporeparto dalle maniere un po' brusche, decide di dettare testamento. Questo la metterà al centro di un intricato e curioso complotto ordito alle sue spalle per accaparrarsi la cospicua eredità. Chissà se tra malati immaginari, suore, titoli nobiliari e tradimenti la signora contessa riuscirà a salvare l'eredità ma soprattutto la sua salute...

La scòla dela terza età (di Emilio Luigi Motta)

21  pagine  in  2  atti  con 6  attori , 9  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

La seconda giovinezza (di Antonia Dalpiaz)

15  pagine  in  1  atti  con 3  attori , 2  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Atti Unici

La sera dell'8 settembre (1943-1993) (di Silvio Castelli - 2 storie tragicomiche)

66  pagine  in  2  atti  Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

La siarpa de la sposa (di Gabriella Scalfi - drammatico)

23  pagine  in  2  atti  con 13  attori , 7  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Narra la vicenda di Teresa, che sposa Stefano per procura e poi lo raggiunge in America. Potranno essere sposati regolarmente da un prete solo dopo nove anni di convivenza e, lo stesso giorno del matrimonio, battezzereanno anche i figli, nati dalla loro unione. Poi il marito muore nel corso di una aggressione, lei vive con figli e nipoti e racconta loro la sua storia.

La signorina Mariù dal vestito blù (di Emilio Luigi Motta)

25  pagine  in  2  atti  con 2  attori , 5  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

La siora Gigia (di Guido Chiesa - commedia brillante)

34  pagine  in  3  atti  con 6  attori , 5  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Luigia, vedova e matrigna di Aldo, e la nuora silvana vivono sotto lo stesso tetto. Silvana non  riesce a sopportare Luigia, prepotente e dura. Aldo è un debole, schiavo della matrigna. Un cugino di Silvana, Giuliano, loro ospite per qualche giorno, per alleggerire il clima di casa, fa uno scherzo: manda a Luigia una telegramma che annuncia la malattia di una vecchia amica. Luigia parte e chi rimane si diverte, ma lei rientra furibonda e si calma solo quando un anziano amico le propone di sposarla.

La storia de Federico II (Piseta) (di Silvio Castelli - commedia brillante)

81  pagine  in  3  atti  con 11  attori , 6  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Federico Pisetta svolge mansioni superiori alla sua categoria e chiede il riconoscimento del ruolo, ma non lo otterrà. È oggetto delle attenzioni del diavolo Ezechiele, che è sulla terra per procurare anime all'inferno. Il diavolo farà leva sulle frustrazioni di Federico, il quale però è troppo buono per fare del male.

La suocera e la nuora (di Antonio Scaglia)

36  pagine  in  3  atti  con 4  attori , 3  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Ciano sposa la Berta che sembrava una ragazza docile, modesta e lavoratrice. Invece si rivela capricciosa ed insolente. Il Checo, messo fra due fuochi dalla nuora, che vuole un muro in cortile contro gli odori della stalla, e dalla moglie, che non lo vuole, vende le mucche, ma diventa triste. Nel giorno di S. Valentino, la nuora riscatterà le bestie, portando serenità e pace.

La terlaina (di Fabio Svaldi - commedia brillante - nota: il copione può essere modificato da 3 in 2 atti)

49  pagine  in  2  atti  con 12  attori , 6  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Dario che lavora in banca e sua moglie Bice si sono trasferiti in una nuova casa super tecnologica a Trento, amministrata da un maggiordomo-computer: Archimede. Anche i figli sono tecnoligici, come lo è il mondo di oggi e vi sono diversi momenti di comparazione tra questo e il mondo di ieri. Uno dei migliori clienti di Dario è il giudice Claudio, sessantenne, eterno fidanzato e avaro. Francesca, impiegata ufficio imposte, finge di innamorarsi di Claudio e assieme al suo amante, il programmatore di Archimede, mettono in piedi un piano, per derubare il giudice di tutti i suoi averi.
I genitori di Bice, Rino e Luisa, passano un fine settimana nella nuova casa e scoprono, casualmente, il piano per spogliare il giudice dei suoi soldi. Il diavolo aiuta a fare le pentole ma non i coperchi….

La terra promessa - scene sull'esilio südtirolese (di Fichtinger Josef,  tradotto da  Elisabetta Squarcina)

67  pagine  in  2  atti  con 8  attori , 5  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

La tor ... de Babele (di Maria Pellegri Beber - commedia brillante)

48  pagine  in  3  atti  con 10  attori , 4  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Marisa, figlia di povera famiglia, della quale si vergogna vuole bene a Mauro, compagno di scuola, che lei crede di ricca famiglia di Padova. Per fare i compiti assieme, Marisa si finge sorella dell'amica Piera, che li ospita nella sua casa signorile. Mauro vorrebbe conosere i genitori, ma lei nicchia e lui pensa che le nasconda qualcosa. Un giorno la vede con un bimbo in braccio e pensa che sia suo. Marisa sparisce ol bimbo e tutti la cercano. Mauro verrà a conoscere la famiglia di Marisa e tutto si sistema.

La toresèla del Valentin (di Italo Varner - problematico)

52  pagine  in  3  atti  con 6  attori , 5  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Marco e Marta vivono nella vecchia casa di Valentino. Lavorando duro e onestamente, Marco da semplice muratore è diventato impresario. Marta, donna ambiziosa, chiede al marito di abbattere la vecchia casa e di costruirne una nuova, ma Marco non vuole distruggere la "toreséla", dove suo padre trascorre le sue giornate. Marta fugge con il suo amante. Marco, stressato, torna a fare il muratore, ma in casa torna la serenità.

La valis de carton (di Antonia Dalpiaz - drammatico)

49  pagine  in  2  atti  con 4  attori , 5  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Alberto da anni fa il cameriere in un ristorante londinese e, tre o quattro volte all'anno, torna dalla moglie. Riceve un'offerta di lavoro a Trento e decide di accettare per essere vicino alla famiglia. Torna, ma le cose non vanno come sperava. La famiglia fa scelte che non condivide, la città non è quella dei suoi ricordi, gli amici sono cambiati ed anche il nuovo lavoro non lo soddisfa. E torna a Londra.