Copioni

L'ultim vènder del Remigio (di Giovanni Leonardi - commedia brillante,  tradotto da  noneso)

32  pagine  Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

In un incubo notturno, ad un uomo viene annunciata la propria morte. Chiede al fidanzato di sua figlia di far venire a casa sua il parroco, il suo avvocato, una sua ex fidanzata e un suo amico contadino. Deve parlare con loro. Quando sente questa storia il parroco si mette a ridere. Lui è un miscredente, ma si converte. E vuole anche rimediare ad alcune sopraffazioni nei confronti di conoscenti che ha fatto chiamare. Fa anche testamento, ma il suo è stato solo, appunto, un incubo.

L'ultim vèndro del Remigio (di Giovanni Leonardi - commedia brillante,  tradotto da  Elio Fox trad. in dialetto di Trento)

22  pagine  Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

In un incubo notturno, ad un uomo viene annunciata la propria morte. Chiede al fidanzato di sua figlia di far venire a casa sua il parroco, il suo avvocato, una sua ex fidanzata e un suo amico contadino. Deve parlare con loro. Quando sente questa storia il parroco si mette a ridere. Lui è un miscredente, ma si converte. E vuole anche rimediare ad alcune sopraffazioni nei confronti di conoscenti che ha fatto chiamare. Fa anche testamento, ma il suo è stato solo, appunto, un incubo.

L'ultima dela Ginestra (di Paola Prati)

26  pagine  in  2  atti  con 3  attori , 7  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Due anziani coniugi muoiono a poca distanza l'uno dall'altra lasciando ai figli (un maschio e tre femmine) una bella proprietà, in parte già divisa e in parte indivisa. Si scatena subito una lite tra i due figli più prepotenti (Ugo, l'unico maschio, Ginestra la seconda delle tre femmine); lite che però, inevitabilmente, coinvolge anche gli altri. Ginestra, infatti, intenta una causa per contestare il testamento lasciato dal padre e si mette contro gli altri fratelli, i quali prendono come legale Attilia, figlia di un amico del defunto padre. La causa è lunga e Ginestra, egoista e interessata, pur vivendo altrove non perde occasione per compiere qualche azione molesta ogni volta che compare nella proprietà di famiglia. I fratelli reagiscono ognuno a modo proprio ai comportamenti scorretti della sorella. Ugo, erede e continuatore dell'eredità del padre, la falegnameria, è molto attaccato alla proprietà e quindi molto arrabbiato. Jane, la sorella maggiore, addestratrice di cavalli in Texas, non vivendo sul luogo non è troppo coinvolta, ma ben informata da Veronica, la sorella minore. Quest'ultima, che è da poco tornata a vivere nel paese di origine, dove ha aperto il suo atelier di pittura, da artista riesce a prendere le controversie con una certa filosofia, ma si stanca molto. I genitori, ormai defunti, appaiono ogni tanto come spiriti a commentare il susseguirsi delle vicende famigliari e i misfatti di Ginestra. Nel frattempo, però, si presenta anche la necessità di dividere le parti comuni della proprietà per farne dei parcheggi. Questa divisione scatenerà ulteriore malcontento tra i fratelli e renderà necessaria un'assemblea condominiale per mettersi d'accordo sulla suddivisione. Come se non bastasse, Ginestra, rendendosi conto che la causa ereditaria volge a suo sfavore, riuscirà a vanedere la sua proprietà ad un cinese e ne darà notizia a sorpresa proprio nel corso della suddetta assemblea, ma... "non tutto il male vien per nuocere" e... la sopresa sarà per lei.

L'ultimo filò (di -)

11  pagine  in  1  atti  con 3  attori , 4  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Ragazzi

L'usèl del marescial (di Loredana Cont - commedia brillante)

34  pagine  in  3  atti  con 5  attori , 5  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

In una normale famiglia di un paese sulla collina ai margini della città di Rovereto, succedono fatti da tenere nascosti…. Ma la gente mormora, le pettegole del coro della chiesa parlano e il maresciallo indaga.  In famiglia si cerca di non far trapelare il misfatto che ha combinato Costanza e di non far sapere qual è l'attività nascosta di Silvio… ma la famiglia è frequentata dalla perpetua, da un politico, dal brigadiere fidanzato di Paola, e tenere tutto segreto diventa veramente difficile.  Dov'è finito l'uccello tropicale del maresciallo? E come mai la nonna, all'ospedale, ha avuto una improvvisa guarigione? Cosa c'entrano Costanza e Silvio in tutto questo? Costanza decide finalmente di dire tutta la verità al maresciallo, ma anche il maresciallo ha una verità da dire a Costanza.   E ovviamente, fra il grande divertimento del pubblico, tutto finisce bene.

La bacana (di Guido De Giuliani - commedia brillante)

47  pagine  in  3  atti  con 4  attori , 3  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Notizie di una morte che non c'è stata, mettono in fibrillazione due famiglie per questioni di eredità.

La badante del nono (di Fabio Svaldi)

in  2  atti  con 8  attori , 3  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Bepi di oltre 80 anni, da cinque vedovo di una donna originaria di Ragusa, è proprietario dell'Albergo Mille Fiori, gestito dalla figlia Rosina con il marito Gigi e i figli Concetta e Pasquale. Colpito da un ictus che lo ha reso momentaneamente disabile, sta per tornare a casa dall'ospedale. La famiglia pensa di affiancargli una badante che lui non vuole. Il suo malumore cambia però quando si vede arrivare Ana, 35 anni, bella e disinvolta. La giovane donna dichiara di essere ucraina e laureata in fisioterapia e massaggi. I maschi di casa subiscono il suo fascino, le donne sono invece diffidenti. Rosina, in particolare, teme il raggiro di suo padre. In effetti, dopo una settimana dal suo arrivo, Ana e Bepi (arrabbiato con la figlia che l'ha “abbandonato” e non perfettamente consapevole di quanto realmente accaduto) annunciano che lei è incinta e l'intenzione di sposarsi. A questo punto tutti sono ostili e preoccupati anche perché Ana ha annunciato l'intenzione di fare la “padrona” a danno degli altri componenti della famiglia. Ad aumentare il trambusto generale Concetta annuncia di essersi innamorata del brigadiere Salvatore: si vogliono bene, intendono sposarsi… anche perché la giovane è incinta. Inaspettatamente però le cose prendono una piega positiva. È proprio il brigadiere (ma Rosina ne attribuirà il merito anche alla Madonna di cui è devota) a smascherare Ana e il suo complice: sono due truffatori, lei non è ucraina ma austriaca, non è incinta, è invece una ladra ricercata in diversi paesi. Torna la pace anche per Bepi: d'ora in avanti sarà infatti la sua famiglia ad occuparsi di lui. L'esperienza della finta badante è archiviata.

La bancheta (di Tiziana Filippi - commedia brillante)

49  pagine  in  3  atti  con 7  attori , 4  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Le famiglie di Edmondo e di Alberto sono confinanti. Edmondo è in cassa integrazione e la moglie, Regina, si iscrive ai corsi della Terza Età. Dora pensa di essere incinta, ma non è vero, mentre è incinta Marina, che però ha paura di dirlo ad Alberto. Termina la cassa integrazione e tutto torna alla normalità.

La baronessa dai finferli (di Guido Chiesa - commedia brillante)

42  pagine  in  3  atti  con 6  attori , 2  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Grazie al coraggio di Bortolo Candioli, domestico del barone Prospero Delaiti, viene evitato un matrimonio sbagliato fra la figlia del barone, Gabriella, ed un giovane romano di origine trentina, Luciano, conosciuto casualmente in treno.

La bosia l'èi straca, e alora ... (di Gianni Corradini - commedia brillante da "La bugia è in vacanza" di Franco Roberto)

53  pagine  in  3  atti  con 6  attori , 6  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

In casa di Amelia e Corrado fervono i preparativi per il matrimonio della figlia Lisa con Michele. Fulvio, il pittore, ha dipinto un quadro che raffigura "La Bugia" come una bella ragazza. Il quadro non piace a nessuno. Corrado ha un incubo: la ragazza del quadro si materializza, si chiama "Gìa", con la sua stretta di mano obbliga tutti a dire ciò che pensano in quel momento. Ne scaturiscono situazioni grottesche, dove tutti parlano male di tutti. Era solo un incubo?

La botega de l'orso (di Silvio Castelli - drammatico)

96  pagine  in  3  atti  con 7  attori , 3  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Orso, uomo dispostico e avido, ha una bottega in un paese del Trentino. La nipote Sabina è l'unica erede, ed ha due dipendenti, Pagnòca e Baréta. Sabina è stufa dello zio e vuole andarsene con Berto rinunciando all'eredità. Orso affida la bottega a Pagnòca e Baréta e loro vendono tutto per rifarsi dei torti patiti. Orso ritorna e li licenzia. Ora ha grandi progetti, ma è tardi per riparare ai torti fatti e rimane solo.

La broca spinzada (di Bruno Groff - commedia brillante da "Der zerbrochene krug" di Heinrich von Kleist)

50  pagine  in  2  atti  con 6  attori , 6  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Il corrotto giudice Adamo tenta di circuire la giovane Eva, fidanzata di Menego. Va di notte nella sua camera, ma Menego lo costringe alla fuga, rompendo una preziosa brocca. Orsola va in Pretura per essere risarcita, convinta che a romperla sia stato Menego. Il Menego litiga con Eva, convinto che l'abbia tradito. Sarà una testimone a rivelare che a rompere la brocca e ad attentare alle virtù di Eva è stato il giudice Adamo.

La ca' dei Violoni (di Renzo Francescotti - commedia brillante)

33  pagine  in  3  atti  con 7  attori , 2  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Una famiglia strana, che vive di furti. Per un tentato furto di bestiame da un maso confinante, uno dei fratelli viene riconosciuto e denunciato, ma sarà la comparsa in paese di una giovane e spregiudicata ragazza a portare il vero scompiglio in questa famiglia, che si dividerà.

La calmela (di Adriana Zardini - drammatico)

14  pagine  in  2  atti  con 4  attori , 8  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Odette è stata adottata da piccola da Irma e Attilio. Certo le vogliono bene, ma proprio Attilio la fa sentire "adottata", con chiara preferenza per la figlia naturale, Rosanna. Sentendosi a disagio, Odette abbandona la famiglia e si metterà alla ricerca della sua vera madre. La trova e poi capisce che il suo posto è nella famiglia che l'ha accolta.

La casa del glicine in fiore (di Paolo Scottini)

33  pagine  in  2  atti  con 5  attori , 3  attrici Lingue:  italian 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Anna, giovane donna dall'infanzia terribile che le ha lasciato un grande vuoto affettivo, abita in una fattoria con diversi animali, con i quali vive in simbiosi: li accudisce e li ama, accompagnandoli anche quando li deve sopprimere, in modo che non si accorgano di nulla e non soffrano. La fattoria però è a rischio di pignoramento. Anna cerca di tenere duro, nascondendo dietro un atteggiamento rude le sue paure e fragilità. Finché un incidente stradale le porta in casa Ireneo, giovane affascinante uomo, che ha rubato una somma di denaro nell'azienda dove lavora: è malato e vuole passare il poco tempo che gli rimane in Polinesia, al mare, in mezzo agli albatros...

Anna e Ireneo si innamorano e quando lui si avvicina alla fine, chiede ad Anna di aiutarlo a morire come fa con i suoi animali... Dopo la sua morte, Anna lascia la fattoria, ma ci torna qualche anno dopo con la figlia avuta da Ireneo.

La cesota del zio Vizili (di Ernesto Paternoster - commedia brillante)

26  pagine  con 5  attori , 5  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Strani avvenimenti e strani personaggi ruotano intorno alla contrastata costruzione di un villaggio turistico. Una divertente commedia sospesa tra favola e realtà!

La chitara del zio (di Carlo Nani)

19  pagine  in  3  atti  con 4  attori , 3  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Carletto e la Gigiota, nipote del Bortolo si amano e Carletto, con l'aiuto della governante Betta, va a parlare con lo zio. Solo che per presentarsi meglio, si è fatto prestare gli abiti da un antiquario inglese, venuto da Bortolo per l'acquisto di una chitarra. Così lo zio scambia prima l'antiquario per Carletto e poi Carletto per l'antiquario, creando una serie di equivoci che alla fine saranno chiariti.

La ciave del cassabanc (di Gloria Gabrielli)

31  pagine  in  2  atti  con 3  attori , 2  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Nonno Gustavo era stato un ricco commerciante. Conosciuto e ammirato da tutti per correttezza morale e magnanimità, aveva sempre cercato di insegnare agli adorati nipoti gli stessi valori in cui egli stesso fermamente credeva.

A loro lascia in eredità una cassapanca del 1700 di grande valore, volendo però metterne alla prova generosità e rispetto per gli altri, soprattutto dei familiari.

La lettura del testamento si rivela sin dall'inizio complicata sia dal punto di vista pratico, per via dei numerosi intoppi tecnici, sia sotto l'aspetto morale: il tutto fa preludere una grande delusione in termini economici!

Ma, come diceva sempre nonno Gustavo quand'era in vita, i valori morali, il rispetto e l'importanza della famiglia non hanno prezzo. Solo chi persegue questa strada verrà al fine equamente ricompensato!

La ciosota (di Giorgio Dell'Antonia - commedia brillante)

58  pagine  in  3  atti  con 6  attori , 3  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Meto, per una cocente delusione sofferta in gioventù, è insofferente alla presenza femminile. Vive con il fratello Gigio che, in pratica, gli fa da domestico pur essendo proprietario alla pari. Nina, ragazza di Chioggia, viene in villeggiatura, Meto se ne innamora e la sposa nel giro di pochi giorni. Sol che, sposandosi, perde la sua quota di eredità, per una capricciosa volontà dello zio. Gigio, nuovo propiretario, rinuncia per la felicità dei parenti.

La coa del diaol (di Antonia Dalpiaz - fiaba moderna)

56  pagine  in  2  atti  con 9  attori , 4  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Il Burlone gioca uno scherzo al taglialegna Nestore, trasformandolo in un curato. Tutta la sua vita cambia. Nessuno lo riconosce più come Nestore, neppure la sua Teresa e per tutti è il curato di Melamòco. Teresa lo attende con pazienza, ma poi si dispera. Solo quando Nestore dichiara che non diventerà mai un prete, perché è innamorato di Teresa, il Burlone interrompe l'incantesimo.

La comedia del re (di Silvio Castelli)

70  pagine  in  2  atti  Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

La compagnia del Trovelim (di Emilio Luigi Motta)

38  pagine  in  2  atti  con 8  attori , 6  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

La costa del sol (di Italo Varner - commedia sociale)

79  pagine  in  3  atti  con 5  attori , 8  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Arturo si è impossessato dei beni del fratello Poldo e sentendosi morire impone al figlio Dolfo di rimediare, ma questi ignora il giuramento. Un incaricato dello zio Poldo rende operante il giuramento di Arturo, ma appena riparte, Dolfo fa marcia indietro. La storia dell'incaricato di Poldo è stata architettata di comune accordo fra Carla e Manuele, ma mentre Manuele, innamorato di Carla, pensava di fare giustizia, Carla ha pensato solo a salvare la famiglia, distruggendo i documenti con i quali Manuele avrebbe potuto denunciare suo padre.

La credenza (di Gianni Facchin - commedia brillante)

46  pagine  con 9  attori , 4  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Una storia di equivoci. Gustavo ha un mobile antico e vuole venderlo, ha qualche difetto soprattutto nella parte bassa della schiena, ma è poca cosa. Gustavo ha anche una nipote, Lisetta, innamorata di Martin, che sentendo lo zio parlare del mobile difettoso, pensa stia parlando della nipote e si spaventa. Un equivoco tira l'altro, con l'implicazione di suore e parroci e un extracomunitario, fino alle tranquille soluzioni finali. Il tutto si svolge in una piazza di paese, all'esterno di una osteria.

La déda ciàta (di Dorotea Masè - commedia brillante)

42  pagine  in  2  atti  con 6  attori , 7  attrici Lingue:  dialetto 

Categoria:   
Due-tre Atti

Di cosa parla?

Storia di amori palesi o poco segreti, dato che tutto si svolge all'aperto davanti ad un bar. Si narra dell'amore contrastato fra Cecilia e un siciliano, dell'amore prima clandestino poi palese di Lorenzo per Gloria; le liti fra la zia Rita e la nipote Anna, che ama fare una vita indipendente; il ritorno di Antonio, emigrato e antico amore di Rita, che si ripropone, ma Rita non dimentica che ha atteso a lungo il suo ritorno e che invece è stata abbandonata. Decide di accettare l'affetto di Filippo, il medico di famiglia, persona seria e affidabile.