Filodrammatica di Viarago

Chi siamo

L'attività della Filodrammatica di Viarago ha avuto inizio nel lontano 1920. L'attuale compagnia Filodrammatica di Viarago si è costituita verso la metà degli anni 70.

NUOVO LAVORO IN CORSO DI ALLESTIMENTO

Info

Telefono: 3385394083
Referente: Zampedri Lorenzo
Leggi tutta la storia..

L'attività della Filodrammatica di Viarago ha avuto inizio nel lontano 1920.

La Filo aveva trovato ospitalità in un locale seminterrato della Famiglia Cooperativa dove era stato ricavato un piccolo palcoscenico con a fianco un locale adibito a spogliatoio, in “sala”, si fa per dire, l'arredo era costituito da qualche panca dove gli spettatori potevano sedersi per seguire la rappresentazione, c'erano circa 70 posti, il freddo e l'umidità erano sovrani, ma era l'unico punto d'incontro per l'attività teatrale del paese.

Il sodalizio voltò pagina nel 1956 con il nuovo teatro parrocchiale che trovò spazio nel nuovo oratorio.

L'attuale compagnia Filodrammatica di Viarago si è costituita verso la metà degli anni 70.

Nel 1990 si iniziò a lavorare per rinnovare il teatro e metterlo a norma, gli stessi “attori” insieme al Comune di Pergine e all'Asuc di Viarago contribuirono all'opera che venne inaugurata nel gennaio del 1993.

La Filo divenne anche “pagina di storia”, nel gennaio 2001 in occasione dell'80° di fondazione e del 30° di rifondazione allestì nella casa sociale di Viarago una mostra con esposizione di fotografie, documenti e ricordi di ogni tipo, dimostrando quanta parte ebbe la Filodrammatica nella vita quotidiana del paese.

Un momento bellissimo, intenso, commovente, con l'incontro fra i vecchi attori e gli attori di adesso.

E' tradizione che presenti una nuova commedia ogni anno, in occasione della Sagra del paese (20 gennaio – SS. Fabiano e Sebastiano); la ripropone poi in diversi paesi anche partecipando a rassegne.

Fanno parte della nostra Filodrammatica anche attori provenienti dai paesi limitrofi, in quanto è sempre più difficile coinvolgere i ragazzi delle nuove generazioni.

Siamo comunque convinti a continuare su questa strada, seppur faticosa, per non far svanire nel nulla il lavoro e l'impegno dei nostri avi.

Positiva novità è il restauro, nel corso dell'anno 2010/2011, dell'oratorio parrocchiale e dell'annesso teatro.

Contatta ora Filodrammatica di Viarago