Filodrammatica "Amicizia" di Romeno

Chi siamo

Nata nei primi anni del ‘900 sui caratteristici “somasi” del nostro paese, la Filodrammatica si è in breve tempo imposta come una delle più importanti realtà sociali del paese di Romeno, sfornando una serie innumerevole di rappresentazioni (da ricordare il grande successo di spettacoli come “Marcellino Pane e Vino” e “Il Processo alle Streghe in Val di Non”). Nel corso degli anni, ha visto avvicendarsi nel suo organico numerose persone che hanno contribuito a creare una società molto attiva e sempre presente sul territorio.

Info

Telefono: 3394921200
Referente: francisci gilberto
Leggi tutta la storia..

Dal 1984 la Filodrammatica si chiama “Amicizia” ed è attualmente costituita da un gruppo di circa venti elementi, tra i quali numerosi giovani.

Dopo essersi cimentata per anni con i testi classici del teatro dialettale trentino (“A chie le braghe”, “La paròna del vapor”, “El Cavalier De Montecùculo”), la Filodrammatica ha rappresentato dei testi maggiormente impegnativi, anche se sempre brillanti e divertentissimi (“La Mosca Spagnola” e “Il Letto Ovale”) ottenendo ovunque un significativo successo di pubblico e di critica.

Con la commedia “Ora No Tesoro” la Compagnia ha ottenuto il primo premio nel concorso “Palcoscenico Trentino – Mario Roat” del 2005. Tale successo è stato bissato nel 2007, con il divertentissimo e brillante "Cercasi Tenore” di Ken Ludwig.

Nel 2009 la Filodrammatica Amicizia ha portato in scena "La strana coppia", il famosissimo pezzo teatrale di Neil Simon, da cui è stato tratto anche l'omonimo film con Walther Matthau e Jack Lemmon.

La scorsa stagione teatrale ha proposto "Rumori fuori scena", famosissimo spettacolo teatrale in tre atti di Micheal Frayn, ispiratore dell'omonimo film, con Micheal Caine e Christopher Reeve. Con questo spettacolo la Filodrammatica «Amicizia» si è aggiudicata il premio del pubblico, il premio della giuria dei giovani e quello del miglior attore nell'edizione 2011 del concorso “Palcoscenico Trentino – Mario Roat”.

Il ripetersi dei successi nei vari concorsi rendono molto conosciuta la compagnia in tutta la provincia (e anche fuori!) dando vita a numerose trasferte e scambi proficui con le altre filodrammatiche.

Nel 2013 va in scena "Niente da dichiarare?", un esempio tra i più felici di "vaudeville" di Hennequin e Veber, genere comico-brillante, un meccanismo divertente dal ritmo straordinario ed esilarante per la tensione e l'incalzare delle scene, in un contesto di equivoci grotteschi e paradossali. Anche questo spettacolo viene premiato nell'edizione 2014 del concorso “Palcoscenico Trentino" per la performance dei suoi attori.

Nello stesso anno, la compagnia festeggia il 30° di attività, organizzando 2 giorni di festa nel paese di Romeno, con spettacoli e scenette che hanno visto coinvolti gli attori che hanno fatto la storia della compagnia.

Lo spettacolo attualmente in cartellone proposto dalla Filodrammatica «Amicizia» è "Il gatto in tasca", una brillante commedia di George Feydeau, notissimo autore di farse e "vaudeville" di grande arguzia, ingegno e movimento del primo '900.

Parallelamente a queste attività, da alcuni anni la filodrammatica ha intrapreso una lunga serie di spettacoli fatti da e per i giovani del paese di Romeno (e non solo), nell'ottica di in un percorso di crescita e di avvicinamento al mondo del teatro. Nell'ultimo spettacolo, andato in scena quest'anno, "Anni neri, anni verdi", i giovani attori raccontano la prima guerra mondiale, vista con gli occhi dei bambini.

Contatta ora Filodrammatica "Amicizia" di Romeno