Chi siamo

Perchè affiliarsi alla Co.F.As.

“La più grande rete di promozione e diffusione del teatro sul territorio trentino”

 Le Compagnie che si affiliano alla Co.F.As., oltre che diventare parte attiva di questa Associazione nel favorire la crescita culturale collettiva sul territorio trentino, attraverso la promozione e diffusione del teatro, godono anche dei servizi offerti dall'Associazione stessa.

La nostra storia

Dopo la sua costituzione, dal 1946 fino alla metà degli Anni Sessanta, la CO.F.AS. conobbe momenti di grande fermento. Le Compagnie allora associate non erano moltissime e gran parte di esse si cimentava con lavori in lingua italiana, scritte anche da autori divenuti poi famosi in campo nazionale, ma rigorosamente solo per maschi. Recitando in teatri oratoriali non era ammessa la presenza femminile assieme a quella maschile. Le ragazze, in qualche occasione e coordinate da suore, mettevano in scena lavori con sole attrici. Solo qualche compagnia dopolavoristica recitò sempre, come si conviene, con opere "miste", vale a dire uomini e donne.

Lo statuto

E' costituita un'Associazione di amatori dell'Arte Teatrale e di Associazioni Teatrali denominata CO.F.AS. - Compagnie Filodrammatiche Associate - Teatro per Idea. La Co.F.As. rappresenta la Federazione del Teatro Amatoriale Trentino.

L'Associazione ha sede a Trento, in Viale Rovereto 61.

L'Associazione si presenta quale organismo autonomo rappresentativo di tutte le associazioni ad essa associate che devono condividerne gli scopi e le finalità.

L'Associazione non ha scopo di lucro e si propone di svolgere attività nei confronti degli associati e dei terzi, nei settori della cultura e dell'arte, con particolare riferimento all'arte teatrale.